|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiandet
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
108 Messaggi Flora e Fauna |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 00:03:29
|
no, il torace non è dello striolatum è qualcosa d'interessante penso che si tratti di Sympetrum vulgatum maschio
Ciaoooo Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:06:57
|
Ciao Ivan, Dopo la recente "esperienza" con i S.vulgatum penso che Damiano abbia ragione, anche secondo me si tratta di LUI Si vede bene il trattino su S2 e anche il nero sche scende sul margine prossimale dell'occhio
|
Massimo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 15:11:45
|
ciao ragazzi
| Messaggio originario di damiano68:
no, il torace non è dello striolatum è qualcosa d'interessante penso che si tratti di Sympetrum vulgatum maschio |
| Messaggio originario di massi:
Dopo la recente "esperienza" con i S.vulgatum penso che Damiano abbia ragione, anche secondo me si tratta di LUI Si vede bene il trattino su S2 e anche il nero sche scende sul margine prossimale dell'occhio |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
chiandet
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
108 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 15:22:11
|
Ringrazio tutti! Sono molto felice di essere stato corretto! saluti |
Ivan
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 18:10:43
|
Sono capitato su questa discussione perchè sto cercando di capire bene la differenza fra S. vulgatum e striolatum.
Noto che qui non sono stati considerati due elementi: - la forma dell'addome a clava, o mazza, caratteristica maschio del vulgatum - la larghezza della striatura gialla sulle zampe, maggiore che nello striolatum.
Non capisco invece a cosa ci si riferisca per trattino su S2. Non ho trovato nulla in proposito su tutte le fonti che ho consultato.
In un recente post Link Gomphus parla di "disegni neri ai lati della base dell'addome, assenti nello striolatum".
Ho guardato parecchie foto in Interent, ma non ho capito quali siano queste differenze.
Un sito molto interessante sulla faccenda mi sembra questo:Link Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - vladim in data 18 ottobre 2015 18:21:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|