|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 16:55:23
|
Ciao Mary, credo che il nome specifico si riferisca al colore = "color zafferano, giallo arancione". Le Colias croceus, comunque, non hanno come pianta nutrice il crocus.
Hai fotografato un bel maschietto. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 16:58:40
|
Grazie mille per le informazioni
Come si fa a capire che si tratta di un maschio?
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:13:47
|
Vedi questa discussione: Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:19:28
|
Grazie - effettivamente li sapevo distinguere ad ali aperte (come hai fatto a fotografarli così??), ma mi chiedevo come facevi a capirlo ad ali chiuse.
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:27:53
|
Semplicemente in trasparenza. Come puoi notare anche dalla mia prima foto, si intravedono due macchioline bianche sulla banda nera delle ali anteriori, mentre la tua farfalla presenta (in trasparenza) una banda continua.
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:33:08
|
E' vero, non me ne ero accorta.
Grazie
Mary |
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:16:00
|
se ti interessa le piante madre della colias crocea sono la vicia e il trifoglio io ho trovato 2 bruchi e l'allevamento è andato a buon fine |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:10:48
|
Grazie, Paolo; infatti avevo letto qualcosa sulle piante che frequentano. Per ora non ho mai provato ad allevare le farfalle, ma forse un giorno ci proverò.
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|