|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
abitastele
Utente Junior
Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:06:48
|
Per meglio identificarlo,dovresti fare dei primi piani a tutti i particolari(foglie,corteccia,fiori,se ce ne sono,galbuli,ecc. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:19:46
|
| Messaggio originario di abitastele:
Che cipresso è? Possiamo iscriverlo come Cupressus Sempervirens?! La Sicilia è piena di questi cipressi, i cimiteri in modo particolare.
|
a mio avviso è lui. Non ci sono altre alternative. Il compito stavolta non è stato particolarmente arduo.
Comunque l'esatto e attuale taxa è Cupressus semprervirens L. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:32:27
|
ho qualche dubbio su quanto ho appena detto. Vediamo cosa dicono gli esperti alla luce magari di nuovi particolari fotografici.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:21:38
|
Con questa foto posso solo confermare che si tratta di un cipresso... Come giustamente fa notare Erborista1 servono particolari di foglie, galbuli e corteccia, almeno... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2012 : 19:56:25
|
Obbedisco! Eccovi le foto... ringraziandovi anticipatamente!
Immagine: 244,2 KB
Immagine: 254,28 KB
Questo che segue, invece, sarebbe il "maschio". Dalle nostre parti si dice che quello nella prima foto è "femmina" mentre l'ultimo sarebbe il "maschio". Ovviamente non sò dire quanto ci sia di vero.... di certo però è un cipresso molto molto diffuso ed il tipico da cimitero, con esemplari anche molto molto vecchi.
Immagine: 118,4 KB |
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
Modificato da - abitastele in data 02 settembre 2012 19:57:54 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:50:35
|
Cupressus semprervirens L. |
Graziano Favaro |
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2012 : 13:48:59
|
bhè... che dire? Grazie! Allora sarà una varietà diversa rispetto tutte quelle in foto si google.... mi riferisco ad i "cipressi toscani".
|
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net