testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Euproctus platycephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:54:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A grande richiesta alcune foto di euprotti scattate qualche settimana fa. Per la verità non sono un granché, a causa della superficie un po' sporca delle pozze e delle difficoltà con la luce.
Immagine:
Euproctus platycephalus
90,06 KB

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo è assai protetto e la popolazione pare proprio in salute.

Immagine:
Euproctus platycephalus
105,97 KB

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho contato diversi adulti (una quindicina) e un giovane in circa mezzo km di torrente in secca dove l'acqua è ormai concentrata in poche pozze (quelli che ho visto io, poi è probabile che ce ne siano mooooolti di più)...

Immagine:
Euproctus platycephalus
103,61 KB

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua è limpida e fresca e quelli che ho osservato stavano nei punti dove c'era meno acqua. Di certo nei luoghi ombrosi ce ne saranno altri. Adorano mettere la pancia nella Fontinalis antipyretica....
Immagine:
Euproctus platycephalus
78,28 KB

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Il luogo è assai protetto e la popolazione pare proprio in salute.

Bravo limbarae!
Il fatto che la popolazione paia in salute mi conforta molto. Come saprai ci sono diverse preoccupazioni, soprattutto per le popolazioni galluresi...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belli che sono! ancora non ho avuto il piacere di vederli!
hanno una livrea davvero fantastica!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli davvero.
E considera che io non li ho mai visti...

Ric

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Belli davvero.
E considera che io non li ho mai visti...

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

che belli che sono! ancora non ho avuto il piacere di vederli!

Dall'alto della mia esperienza (3 viaggi in Sardegna per fare una foto appena appena decente) posso ricordarvi le istruzioni per trovare un euprotto tratte da un mio vecchio post:

Messaggio originario di Barbaxx:
1) si va in Sardegna, regione notoriamente arida;
2) vi si cercano i torrenti più impetuosi;
3) nei torrenti più impetuosi si cercano le acque più basse e tranquille;
4) tra le acque più basse e tranquille si scartano quelle di più facile accesso, più rovi ci sono meglio è ;
5) si aspetta la notte, stando bene attenti a non spaventare l'euprotto con le lampade ;
6) si cerca la sua bella livrea - per chi non la conosce, è simile ai colori del granito sardo - che lo rende ben visibile ovunque... tranne, per l'appunto... sul granito sardo;
7) infine, siccome l'euprotto è scarsino di polmoni, bisogna ricordare che a volte si dimentica di emergere per respirare...

Modificato da - Barbaxx in data 28 agosto 2012 10:11:01

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere qualche elemento che in questi anni ho potuto osservare?
1) si cercano torrenti dove non sia stata introdotta la trota fario, perché dove questa è stata introdotta le popolazioni di euprotto sono pressoché scomparse o drasticamente ridotte. Vi posso garantire che in un torrente dove quando ero bambino se ne trovavano a centiania ora non ce n'è più uno. Guardacaso dove è stata introdotta l'iridea si possono trovare euprotti anche a quote basse.
2) li si può vedere anche di giorno e in luoghi non troppo ricchi di rovi, però molto ma molto difficili dal punto di vista geologico (cascate, rocce lisce a strapiombo etc., insomma luoghi non per tutti gli esseri umani).

carnifex
Utente V.I.P.

Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 20:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero molto belli...complimenti

Cri$tatu$

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre misteriosa questa creatura!
Le sue abitudini mi ricordano i Paramesotriton quasi tropicali che nel sudest asiatico vivono in analoghi torrenti (però nella giungla) e respirano molto poco coi polmoni... sono altrettanto territoriali?

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

sono altrettanto territoriali?

Non so se vi siano studi in materia... almeno in natura.

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 15:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia i Paramesotriton vivono praticamente uno per pozza e se si incontrano di sfidano e si attaccano molto più di altri urodeli. Anche tra sessi diversi. Ad esempio l'euprotto si ritrova spesso in esemplari isolati o dove ce ne è uno probabilmente se ne trovano altri? (come potrebbe valere per qualsiasi tritone di stagno ad esempio?)

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 17:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Che io sappia i Paramesotriton vivono praticamente uno per pozza e se si incontrano di sfidano e si attaccano molto più di altri urodeli. Anche tra sessi diversi. Ad esempio l'euprotto si ritrova spesso in esemplari isolati o dove ce ne è uno probabilmente se ne trovano altri? (come potrebbe valere per qualsiasi tritone di stagno ad esempio?)

Dunque: l'euprotto non si ritrova mai "spesso".
Molte delle segnalazioni si riferiscono ad individui singoli, ma probabilmente ciò è dovuto alla rarità della specie. Esistono, invece, alcuni (pochi) luoghi ove gli animali si addensano in abbondanza.
Ne ho visitato uno, e non ho notato differenze, per dire, con le normali situazioni in cui puoi incontrare i tritoni alpestri in Trentino, dando per scontato che - date le abitudini bentiche degli euprotti - è meno facile scorgerne uno.

Però, bada, le mie sono le osservazioni di un "continentale" che - giocoforza - ha poca esperienza in materia. Bisogna sentire che cosa ci diranno gli amici sardi...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 17 ottobre 2012 17:06:30
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net