Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:55:51
|
Il luogo è assai protetto e la popolazione pare proprio in salute.
Immagine: 105,97 KB |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:58:50
|
Ho contato diversi adulti (una quindicina) e un giovane in circa mezzo km di torrente in secca dove l'acqua è ormai concentrata in poche pozze (quelli che ho visto io, poi è probabile che ce ne siano mooooolti di più)...
Immagine: 103,61 KB |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:01:27
|
L'acqua è limpida e fresca e quelli che ho osservato stavano nei punti dove c'era meno acqua. Di certo nei luoghi ombrosi ce ne saranno altri. Adorano mettere la pancia nella Fontinalis antipyretica.... Immagine: 78,28 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:06:21
|
| Messaggio originario di limbarae:
Il luogo è assai protetto e la popolazione pare proprio in salute.
|
Bravo limbarae! Il fatto che la popolazione paia in salute mi conforta molto. Come saprai ci sono diverse preoccupazioni, soprattutto per le popolazioni galluresi...
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:55:11
|
che belli che sono! ancora non ho avuto il piacere di vederli! hanno una livrea davvero fantastica! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:01:19
|
Belli davvero. E considera che io non li ho mai visti...
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:10:25
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Belli davvero. E considera che io non li ho mai visti...
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
che belli che sono! ancora non ho avuto il piacere di vederli!
|
Dall'alto della mia esperienza (3 viaggi in Sardegna per fare una foto appena appena decente) posso ricordarvi le istruzioni per trovare un euprotto tratte da un mio vecchio post:
| Messaggio originario di Barbaxx: 1) si va in Sardegna, regione notoriamente arida; 2) vi si cercano i torrenti più impetuosi; 3) nei torrenti più impetuosi si cercano le acque più basse e tranquille; 4) tra le acque più basse e tranquille si scartano quelle di più facile accesso, più rovi ci sono meglio è ; 5) si aspetta la notte, stando bene attenti a non spaventare l'euprotto con le lampade ; 6) si cerca la sua bella livrea - per chi non la conosce, è simile ai colori del granito sardo - che lo rende ben visibile ovunque... tranne, per l'appunto... sul granito sardo; 7) infine, siccome l'euprotto è scarsino di polmoni, bisogna ricordare che a volte si dimentica di emergere per respirare... |
|
Modificato da - Barbaxx in data 28 agosto 2012 10:11:01 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:36:34
|
Posso aggiungere qualche elemento che in questi anni ho potuto osservare? 1) si cercano torrenti dove non sia stata introdotta la trota fario, perché dove questa è stata introdotta le popolazioni di euprotto sono pressoché scomparse o drasticamente ridotte. Vi posso garantire che in un torrente dove quando ero bambino se ne trovavano a centiania ora non ce n'è più uno. Guardacaso dove è stata introdotta l'iridea si possono trovare euprotti anche a quote basse. 2) li si può vedere anche di giorno e in luoghi non troppo ricchi di rovi, però molto ma molto difficili dal punto di vista geologico (cascate, rocce lisce a strapiombo etc., insomma luoghi non per tutti gli esseri umani). |
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 20:54:45
|
davvero molto belli...complimenti |
Cri$tatu$ |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:03:21
|
Sempre misteriosa questa creatura! Le sue abitudini mi ricordano i Paramesotriton quasi tropicali che nel sudest asiatico vivono in analoghi torrenti (però nella giungla) e respirano molto poco coi polmoni... sono altrettanto territoriali?
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:05:35
|
| Messaggio originario di Andrina:
sono altrettanto territoriali?
|
Non so se vi siano studi in materia... almeno in natura. |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 15:58:57
|
Che io sappia i Paramesotriton vivono praticamente uno per pozza e se si incontrano di sfidano e si attaccano molto più di altri urodeli. Anche tra sessi diversi. Ad esempio l'euprotto si ritrova spesso in esemplari isolati o dove ce ne è uno probabilmente se ne trovano altri? (come potrebbe valere per qualsiasi tritone di stagno ad esempio?) |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 17:05:25
|
| Messaggio originario di Andrina:
Che io sappia i Paramesotriton vivono praticamente uno per pozza e se si incontrano di sfidano e si attaccano molto più di altri urodeli. Anche tra sessi diversi. Ad esempio l'euprotto si ritrova spesso in esemplari isolati o dove ce ne è uno probabilmente se ne trovano altri? (come potrebbe valere per qualsiasi tritone di stagno ad esempio?)
|
Dunque: l'euprotto non si ritrova mai "spesso". Molte delle segnalazioni si riferiscono ad individui singoli, ma probabilmente ciò è dovuto alla rarità della specie. Esistono, invece, alcuni (pochi) luoghi ove gli animali si addensano in abbondanza. Ne ho visitato uno, e non ho notato differenze, per dire, con le normali situazioni in cui puoi incontrare i tritoni alpestri in Trentino, dando per scontato che - date le abitudini bentiche degli euprotti - è meno facile scorgerne uno.
Però, bada, le mie sono le osservazioni di un "continentale" che - giocoforza - ha poca esperienza in materia. Bisogna sentire che cosa ci diranno gli amici sardi... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 17 ottobre 2012 17:06:30 |
|
|
|
Discussione |
|