|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 10:55:13
|
Immagine: 148,76 KB |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 10:56:40
|
Qui è in compagnia di un'altra specie
Immagine: 200,35 KB |
|
|
Raptrix
Utente Junior
Città: Catania
Regione: Sicilia
71 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 11:40:43
|
Per la caratteristica colorazione, dovrebbe essere Amblyteles armatorius.
ciao, A. |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:12:26
|
Uno degli Ichneumonidi più vistosi, forse comuni, e quindi più fotografati è sicuramente Amblyteles armatorius. Mi sono accorto tuttavia, per quanto possa contare il mio infimo parere sulla questione, che sono stati taxati come Amblyteles alcuni ichneumonidi che Amblyteles però non sono
Il soggetto ripreso da majella è verosimilmente un Ichneumoninae - stessa sottofamiglia cioè dell'Amblyteles - ma differisce dal pattern di colorazione di quest'ultimo, come si può confrontare con le foto di Istrice di questo post
Link
Sinceramente non saprei dire a quale specie appartenga il soggetto, sono molti gli Ichneumonidi (e gli Ichneumonini) "colorati" in questo modo.
Mi dispiace, ma sono un inguaribile rom...piscatole
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net