|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 00:37:56
|
26 agosto 2012, Monticelli d'Ongina (PC) sponda del "Po vecchio" (riva destra)
Immagine 1: dopo la lunga "magra", il livello del Po stava cominciando a risalire lievemente 118,56 KB
Immagine 2: in questo tratto di fiume la sponda si caratterizza per la presenza di ghiaia mista a sabbia, mentre appena più a valle si trovano quasi esclusivamente "sabbioni" 143,2 KB
Immagine 3: se si guarda meglio, la superficie della riva non è però fatta di ghiaia... 177,56 KB
Immagine 4: 256,63 KB
il suolo è letteralmente disseminato di Corbicule, in un tratto di ripa di 1 km se ne trovano centinaia di migliaia (almeno...)
Immagine 5: si trovano esemplari di tutte le taglie, in alcune zone sia gli adulti sia i giovani hanno frequentemente questo aspetto della superficie del guscio e questo colore scuro 275,85 KB
Immagine 6: riporto le misure di uno degli esemplari grandi 295,39 KB
Immagine 7: ecco un dettaglio di una delle valve... 290,18 KB Immagine 8: ... e dell'altra corrispettiva 295,48 KB
Immagine 9: particolare della "cerniera" 287,42 KB
|
ciao
Iperione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:12:50
|
Non mi sbilancio sulla specie, ma queste cose mi rattristano moltissimo: i nostri fiumi e laghi sono ormari perduti, irrimediabilmente.
fern |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:57:00
|
| Messaggio originario di fern:
Non mi sbilancio sulla specie, ma queste cose mi rattristano moltissimo: i nostri fiumi e laghi sono ormari perduti, irrimediabilmente.
fern
|
Non ho trovato da nessuna parte una chiave veramente esaustiva che consenta di distinguere C. fluminea (quelle trovate a Po dovrebbero essere loro) da C. fluminalis (ho letto che quest'ultima frequenta anche ambienti salmastri, ma pare che le due "vongole" gemelle possano convivere anche in acqua dolce, con proporzioni 90/10 a favore della prima specie); quelle che ho esaminato io non mi sembravano portare nessun carattere morfo-metrico che consentisse di discernere due diverse entità.
Lo 0,001% dei gusci presenti a Monticelli erano questi (c'era anche qualche anodonta fresca, presumo woodiana...)
Immagine: 96,73 KB Immagine: 87,92 KB Immagine: 62,16 KB
se questo è Unio mancus, allora qualche autoctono miracolosamente resiste, anche se non sarei sicurissimo che questi bivalvi discendano dalle popolazioni originarie del bacino padano; gli ultimi censimenti effettuati in quel tratto di fiume comfermano che lì sono presenti esclusivamente pesci alloctoni (ieri, se non altro, c'erano in giro anche i cefali ...) |
ciao
Iperione |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 12:17:46
|
Ciao, discernere tra fluminea e fluminalis non credo sia molto agevole e forse nemmeno possibile visto la possibilità di androgenesi presenti in questo genere. Quanto alla densità di popolazione anche nel basso lago Maggiore abbiamo raggiunto i 1200 individui/m quadro anche se, con l'invecchiare delle popolazioni si nota poi un assestamento su valori di molto inferiori. Sembrerebbe che anche l'idrodinamismo e la consistenza del substrato influenzino lo sviluppo demografico. Antonio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|