Autore |
Discussione |
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:33:48
|
Immagine: 51,19 KB
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:34:25
|
Immagine: 30,27 KB |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:04:25
|
Ancora in perfette condizioni, sei stata davvero fortunata a trovarla Mirella. Visto le "scaglie" della testa penso ad un colubro, oltre non saprei andare (comunque non un viperide)
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 31 ottobre 2006 14:05:40 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:30:39
|
Si può, ma l'ideale sarebbe stato rivoltare la pelle della testa come un guanto e fotografarla bene: il residuo del disegno e la conta delle placche cefaliche avrebbe reso possibile un'identificazione certa. Ma vediamo che ragionamento si può iniziare a fare...
- Le grosse placche sulla testa ci escludono la vipera, che, oltre ad avere squame carenate sul dorso (nel nostro caso sono lisce) ha piccole e irregolari squame anche sulla testa.
Ci troviamo quindi di fronte ad un colubride di piccola taglia.
L'habitat renderebbe improbabile una natrice (biscia d'acqua), e tale genere (Natrix) viene comunque escluso dalle squame lisce del dorso. Le Natrix hanno squame carenate sul dorso, proprio come le vipere!
Quale altra specie di colubride ha squame dorsali sempre carenate? Il cervone ! Bene: escludiamo anche il cervone.... (per ora)
E il saettone ? Non lo giudicherei un potenziale cliente per 3 motivi. Quali ? 1) L'habitat mi sembra poco adatto; 2) Il saettone ha piastre ventrali angolate, e nel nostro caso le piastre ventrali sono piatte come tavole da snow-board; 3) Sulle placche cefaliche si nota un disegno, ed è difficile che un giovane saettone lasci una traccia così evidente del suo (scarso) disegno sulla muta della testa.
Chi rimane quindi ?
Quali sono i due colubridi, classici pugliesi, con squame lisce, che possono vivere in un arido mandorleto e che hanno un disegno ben definito sulla testa ? (fate caso alle due macchie chiare che si notano bene sulla muta della placca frontale nella terza foto!)
1) Colubro leopardino Link
2) Biacco Link Quello a sinistra della foto, mi raccomando...
Se notate, le due macchiette chiare sulla placca frontale del biacco, corrispondono precisamente alle due macchiette chiare sulla muta della placca frontale della terza foto.
E l'amico cervone ? Le squame carenate potrebbero non notarsi dalla fotografia, specie in un esemplare giovane... Vero! Ma le macchie sulla testa non sono quelle di un giovane cervone... Link
Quindi... una muta di giovane biacco!!! |
Modificato da - Zoroaster in data 31 ottobre 2006 14:33:43 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:40:17
|
Il colubro liscio (Coronella austriaca), per essere ancora più pignoli, l'ho subito escluso per la forma generale del corpo (il colubro liscio ha un collo tozzo e cortissimo, mentre la "silouhette" della nostra muta è invece ben slanciata) e per il solito discorso del disegno sulle placche cefaliche... |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 18:19:46
|
Dirò solo: wow!!!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2006 : 10:03:07
|
Risposte più esaurienti di queste non potevo avere, grazie mille Zoroaster! Avevo pensato ad un Biacco subito, ma solo perchè lì vicino mi è capitato di vederne parecchi, mentre non ho mai incontrato altre specie. Una riflessione abbastanza semplicistica, quindi, non precisa&puntuale come la tua! Ho conservato la pelle, volendo posso provare a rivoltarla e fotografare l'interno, giusto per completare la lezione di "esuviologia" Ci provo poi vi faccio sapere... |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:03:06
|
Ecco fatto! ho dovuto spezzarla, ma va bene lo stesso... la prossima volta so come procedere!
Immagine: 26,82 KB
|
Modificato da - mira_campo in data 01 novembre 2006 11:05:38 |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:06:33
|
ancora una!
Immagine: 27,78 KB
Mirella
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:50:13
|
Io però non escluderei il cervone (elaphe quatorlineata), anzi propendo proprio per questo perchè mi sembra dalle due ultime foto, che la preoculare sia indivisa: caratteristica che condivide con il colubro di esculapio, però la forma non ci stà: è un cervone
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:56:22
|
scusate, non avevo visto bene
è sicuramente un biacco, le preoculari sono divise in basso ed il disegno sulla testa è inconfondibile!!
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:19:46
|
Grazie per le altre foto Mira, e un saluto anche all'"aspide"! |
|
|