|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 07:58:08
Classe: Gastropoda Famiglia: Thiaridae Genere: Melanoides Specie:Melanoides tuberculata
|
Ciao. Mi trovavo pochi giorni fa nella famosa "Fossa Calda", nel livornese, alla ricerca (oltre che di pesci) della Melanopsis etrusca, di cui ho trovato solo qualche frammento molto rovinato. Ho invece trovato una enorme quantità di molluschi che in alcuni tratti formavano quasi un tappeto sul fondo, ma che non sono riuscito a determinare. Probabilmente sono di origine "acquariologica" e molto probabilmente sono già stati segnalati, ma dopo una veloce ricerca non ho trovato nulla in proposito. Metto un paio di foto nella speranza di facilitare la determinazione. Le dimensioni sono fra i 20 e i 25 mm, sono opercolati ed il mollusco in estensione è molto scuro, quasi nero.
Immagine: 285,62 KB
Immagine: 221,04 KB
|
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 12:36:43
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 09:22:04
|
Ciao
Penso che si tratti di Melanoides tuberculata specie invasiva, ormai a distribuzione cosmopolita
Ciao Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 13:00:59
|
Grazie. A guardare un attimo sul web pare proprio lei. Il canale ne è letteralmente tappezzato... potrebbe essere un problema per l'autoctona etrusca? |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|