testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Raduno di Vespe - Trezzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:55:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
queste sono state fatte sulla stessa ombrellifera dei ditteri a Trezzo all'inizio di agosto.
si riescono ad identificare?

Immagine 1:
Raduno di Vespe - Trezzo

Immagine 2:
Raduno di Vespe - Trezzo

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno Sceliphron cementarius ?

Immagine 3:
Raduno di Vespe - Trezzo
141,43 KB

Immagine 4:
Raduno di Vespe - Trezzo

Non credo che siano lo stesso individuo.

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2012 19:21:38
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queso assomiglia alla prima ma i segni neri sull'addome sono diversi.
Può essere Delta unguiculatum?

Anzi nella foto 6 c'è anche qualcun altro ...

Immagine 5:
Raduno di Vespe - Trezzo

Immagine 6:
Raduno di Vespe - Trezzo

Immagine 7:
Raduno di Vespe - Trezzo

Immagine 8:
Raduno di Vespe - Trezzo

In quest'ultima foto, sempre dello stesso individuo, si vedono meglio i disegni sulla parte inferiore dell'addome. Era piuttosto grande ma tranquillissima anche se le ero vicinissima per fare le foto.

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2012 19:22:08

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sembra una Vespa crabro

Immagine 9:
Raduno di Vespe - Trezzo

Immagine 10:
Raduno di Vespe - Trezzo

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2012 19:22:25

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'ultima ma non credo sia identificabile perché ho solo la foto sella faccia

Grazie e ciao
Alida

Immagine 11:
Raduno di Vespe - Trezzo

ps era un 'condominio' ben frequentato!! Oltre a questi c'erano anche dei ditteri e dei pentatomidae!!

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida!

1-2-5-6-7-8: Delta unguiculatum
2-4: Sceliphron caementarium
9-10: Vespa crabro

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto giusto! (Per il Bombus meglio lasciar perdere ...)

E complimenti per le belle foto!!

luigi

oops .... sono stato preceduto ....

Bè ... aggiungo che il piccoletto dovrebbe essere un Hylaeus (Apidae Colletinae)

Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 07:08:37

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11: Vespula sp. (V. vulgaris? Era tanto grande?)

Modificato da - ValerioW in data 24 agosto 2012 19:33:58

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 19:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: La varietà di imenotteri è davvero spettacolare! Ad occhio e croce direi che ti sei trovata al posto giusto al momento giusto! A me è capitato qualche settimana fa, però tra caldo e imenotteri agitatissimi non sono praticamente riuscito a fare una sola foto a fuoco (c'erano una quantità incredibile di Chrysididae dai colori sgargianti..tutti iperattivi)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millissime Valerio e Luigi!!!
In effetti queste foto sono venute meglio del solito ma sono stata fortunata con la luce !!! Però non pensavo si potesse identificare anche il piccoletto. Purtroppo non ho preso nota delle dimensioni della Vespula e temo di non ricordarmele con precisione.
Valerio mi sa che hai ragione considerata la grande varietà sono capitata al posto giusto al momento giusto e sembrava davvero un raduno o una riunione condominiale salvo che erano veramente tranquilli. Il secondo D. unguiculatum poi era così tranquillo che ho avuto la tentazione di toccarlo. Non come i tuoi imenotteri iperattivi. Spero però che tu sia riuscito a fotografare i Chrysididae, non li ho mai visti se non i foto e devo essere davvero belli!!!

Ah a proposito, visto che questa pianta piace così tanto, sto pensando di tenerne un paio sul balcone. Per caso sapete cos'è??
Grazie di nuovo e ciao
Alida

Nota:
Sulla stessa pianta c'erano anche questi ditteri Link) ed anche questi Graphosoma lineatum italicum Link

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2012 22:18:24

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta dovrebbe essere un'Apiaceae. Forse è Angelica sylvestris

Modificato da - ValerioW in data 24 agosto 2012 22:39:13

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 10:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tantissime di nuovo Valerio!!!
cercherò la pianta: magari riesco ad iniziare un allevamento di imenotteri sul balcone

Alida

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 14:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto Alida. Sarebbe davvero interessante sapere quali piante sono preferite dagli imenotteri. Io personalmente qualche tempo fa trovai un folto "condominio" su pianta di menta. E buttando l'occhio velocemente sulla stessa pianta la vedo spesso frequentatissima da numerose specie. Quando mi soffermai per qualche scatto immortalai almeno 6 specie diverse!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2012 : 23:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Salvatore, sei un tesoro
Ti ringrazio anche per l'info sulla menta!! Oggi non sono riuscita ad andare ad un vivaio, spero di riuscire ad andarci domani! Insomma se mi riesce organizzo un bel residence a misura di imenotteri poi ti dico i risultati.
Al momento però sembra che non gradiscano né la Budddleja né l'oleandro

Alida

PS-OT ho un nuovo ragno in cucina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 20:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto ritrae un'operaia di Vespula(Pazravespula) germanica.

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 20:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

L'ultima foto ritrae un'operaia di Vespula(Pazravespula) germanica.

Si, il clipeo effettivamente sarebbe più compatibile con V. germanica (o Paravespula germanica)avendo 3 chiazze nere, ma non riesco a vedere le chiazze nere arrotondate laterali sui tergiti addominali in questa proiezione quasi laterale. Dal che mi viene il sospetto si tratti di Vespula austriaca(parassita) (purtroppo mancando in galleria e non avendo altre foto è complicato).

Modificato da - ValerioW in data 26 agosto 2012 21:09:20

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roby e Valerio!!!

Valerio proverò a tornare a Trezzo per vedere se ritrovo una vespa uguale ma sono già passate due settimane quindi non sembra molto probabile.

Alida

mascalzonepadano
Utente Senior

1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una V. germanica di sicuro, anche perchè l'austriaca nel milanese credo non ci sia proprio.
Nic

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nic per la conferma!!

Però se non piove domenica torno a Trezzo sperando di trovare un altro condominio di vespe.

Alida

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

E' una V. germanica di sicuro, anche perchè l'austriaca nel milanese credo non ci sia proprio.
Nic

Perchè non dovrebbe esserci nella provincia di Milano? In teoria c'è V. rufa.

Modificato da - ValerioW in data 28 agosto 2012 22:51:25

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Grazie Nic per la conferma!!

Però se non piove domenica torno a Trezzo sperando di trovare un altro condominio di vespe.

Alida

Ottimo Alida!!!! Se riuscissi a beccare un'altra Vespula, e se ti va, prova anche a fotografe l'addome, così mi metterò l'anima in pace circa la possibilità che sia una V. austriaca (se non vedo [le macchie nere] non credo!)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net