Autore |
Discussione |
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 15:51:42
|
Ciao Salvatore.
La Fumaria officinalis in Lombardia è una pianta molto comune, a volte infestante. La trovi in vari ambienti (campi coltivati, ruderi, cigli stradali, orti, vigneti etc ... etc ...) e fiorisce in Primavera/Estate. Adesso ormai è tardi ... ma vedrai che quando fiorirà non avrai nessun problema a trovarla. E' comunisssima eppure io non ho neppure una sua immagine ... Vediamo se qualche altro amico del Forum ha qualche immagine da mostrarti o qualche ulteriore consiglio da darti.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 16:14:40
|
Non ho molto, spesso sono proprio le piante più comuni che finiscono non fotografate, nonstante la loro bellezza spesso supera quelle più rare. Dovrebbe essere questo, credo .
Fumaria officinalis 56,42 KB
67,34 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:50:59 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 16:33:59
|
| ... spesso sono proprio le piante più comuni che finiscono non fotografate ... |
E' vero Sarah!
In ogni caso, almeno così a occhio, mi sembra proprio lei ... ... e che immagini ...
Un ciao da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 18:20:25
|
Non volevo "spararla" in quanto sono del Veneto ed erano richiesti ritrovamenti lombardi, ma se la presenza di fumaria officinalis è come da me allora è proprio ovunque. Purtroppo, come ben dice Sarah, i fiori comuni passano davvero inosservati e poco fotografati!
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 18:33:43
|
Per postare una foto dopo Sarah ci vuole un coraggio da leoni. Comunque per dare un'idea della pianta nel suo insieme...
Fumaria officinalis 238,13 KB
Ciao, Andrea |
Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:49:52 |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 23:15:08
|
grazie a tutti per le informazioni e soprattutto per le splendide immagini che mi hanno permesso di focalizzare meglio l'habitus di una specie che come dite voi è molto comune. E' proprio vero che quando si cerca qualcosa non si trova!!! Sto cercando la F. officinalis perchè è stato scoperto di recente tra le sue capsule fruttifere lo sviluppo di galle criptiche di un imenottero cinipide...che è sconosciuto nella nostra fauna. Penso che se la pianta ospite è frequente allora è probabile che anche nel nostro Paese sia presente questo cinipide, e allora se vi capita di trovare (anche in questo periodo dell'anno) delle capsule fruttifere con larve o insetti all'interno probabilmente possiamo annoverare fra la nostra fauna un altro tassello della biodiversità della nostra entomofauna.
Il compito è arduo ma come scopro giornalmente tra queste pagine con personaggi straordinari frequentatori del forum presto... chissà..!
un saluto da Salvatore |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 19:41:47
|
veramente molto interessante! avrai sicuramente seguito in tutta Italia nella ricerca! rocco |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:00:50
|
caro rocco non è esattamente così,anche perchè che questa specie ospitasse un cinipide galligeno è scoperta recentissima e di autori non italiani un saluto da Salvatore |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:40:13
|
il frutticino veniva mangiato dai bambini...
La pianta, come si deduce dal nome, è una dalle notevoli proprietà mediche: diuretico, anticalcolitico, epato-biliarico...ecc..
insomma... è un buon depurativo!
L'uso esterno si consiglia per detergere la pelle da eruzioni cutanee...
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
|
Discussione |
|