|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2012 : 12:05:58
|
È una situazione che ho riscontrato anch'io, quando meno di un anno fa sono stato in Liguria occidentale (Pietra Ligure, Savona). Un mucchio di Sympetrum fonscolombii, sì…! Ed è lo stesso anche qui alla periferia di Milano… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2012 : 22:39:23
|
Ciao Beppe, e a tutti, le zone di Arenzano che frequento apparentemente non sembrano molto interessate dal flusso di Sympetrum fonscolombii, in effetti ne trovo pochi. D'altro canto ne sono stati osservati da fine luglio in mare dai battellieri e sulle coste o spiagge. Oggi dopo avere letto il tuo post mi sono accordata con Alessio, un'amico di Albenga, e quasi in contemporanea abbiamo cercato la specie in ambienti dove sappiamo che si possono incontrare.
Gentilmente da Alessio Chiusi Albenga, regione Bagnoli - su 8000 mq coltivati a lavanda, posati sui paletti di recinzione 24 maschi,19 femmine,1 maschio immaturo
Le mie (scarsucce) Arenzano, percorso a mare lungo 1500 mt su una decina, 5 maschi, 3 femmine, 2 non sessati.
Forse sarebbe interessante avere qualche notizia da altre parti della Liguria. carla |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 07:51:40
|
Ho paura che sbanco! se riesco posto foto che farò questa mattina (se la situazione è simile ai giorni scors)i, di una interminabile fila di Fonscolombei su filo di Nylon intrecciato grosso, teso a delimitare porzioni di spiaggia. l'altro giorno ne ho contate una cinquantina e quasi tutte femmine. Quando si levano in volo si vedono molte ali luccicare (tanti stupidi bagnantii le scacciano e a volte urlano e scappano impauriti), come se si trattassero di vespe Nell'entroterra ci sono sempre loro ma in minore quantità. Ma da queste parti dove mi posso avventurare per fare qualche scatto ad insetti nobili? nessuno mi ha risposto! Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net