Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 00:00:09
|
Strano, a me, a parte la forma anomala del fiore (ma i petali sono quattro o cinque?), sembra proprio Physalis alkekengi, però leggo che non è segnalata per la Campania… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 00:07:49
|
A me sembrano 4...ma non escluderei l'effetto ottico. Io comunque non l'ho mai vista e mi incuriosiva molto. E in effetti in rete leggo anch'io che non è segnalata in Campania... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 08:25:21
|
confermo la determinazione di Forest. I petali dovrebbero essere 5 ma con la natura non si sa mai. Allego tre mie foto.
Immagine: 44,73 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 08:26:03
|
foto 2...
Immagine: 41,8 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 08:26:45
|
foto 3...
Immagine: 45,99 KB
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:22:23
|
Grazie Nicola. Certo che è una segnalazione anomala per la Campania.... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 agosto 2012 : 11:24:45
|
La pianta viene abbastanza spesso coltivata (per uso ornamentale ed alimentare, a certe condizioni) e quindi potrebbe essere naturalizzata in seguito a coltivazione. Chissà, la cosa sarebbe forse da approfondire. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:35:54
|
Il fatto è che gli Astroni si trovano sul fondo di un cratere, e dunque in un luogo piuttosto isolato dai centri abitati, benchè in linea d'aria poco distante. D'altra parte ho notato solo questa pianta...dunque potrebbe essere un caso isolato e casuale. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:54:29
|
Forse potresti segnalare la cosa a qualche operatore responsabile della riserva, potrebbe essere utile. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:59:47
|
La prossima volta che ci passo segnalerò la cosa e proverò a chiedere informazioni |
|
|
|
Discussione |
|