Nonostante siano dei piccoli scrocconi li trovo molto simpatici e pur avendo osservato decine di Argiopi non ne ho mai notato uno nelle loro tele, quindi vorrei chiederti: ma la padrona di casa tollera la loro presenza o se può ne fa fuori qualcuno? La loro presenza porterebbe vantaggi all'Argiope?
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Intanto ti potresti guardare i miei video.(Nickneme you tube: argyrodesargiope) Link
luigi
Da quello che ho osservato io, l'ospite subisce gli Argyrodes senza trarne alcun vantaggio. Loro, di solito, sono molto cauti e si muovono con circospezione e leggerezza. Se vengono attaccati, o si lasciano cadere appesi al filo, oppure sono attaccati col filo ad un altro supporto e, lasciandosi con le zampe, vengono tirati indietro dall'elasticità del filo come nel bungee jumping. Più di una volta ho osservato atteggiamenti intolleranti da parte dell'Argiope, ma sembra che loro riescano sempre a cavarsela.
Gli ospiti più ricorrenti nelle mie osservazioni sono Argiope bruennichi (stranamente, non li ho mai trovati su tele di Argiope lobata), Cyrtophora citricola, Neoscona adiantha e Agelena labyrinthica.
Modificato da - elleelle in data 15 novembre 2012 22:41:42
L'unico vantaggio che mi era venuto in mente è che gli Argyrodes tenessero pulita la tela dell'Argiope finendo gli avanzi, ma dalla foto e soprattutto dai video (bellissimi!!) vedo che si nutrono direttamente dalla preda appena catturata. Scroccano e basta! Grazie Luigi!
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Ora che mi ci fai pensare, un'utilità in termini di pulizia ci potrebbe essere. Oltre a partecipare al pasto dell'Argiope, gli Argyrodes raccolgono e mangiano tutti gli insettini piccoli (moscerini, zanzare ec...) che il titolare non raccoglie. In questo modo, forse rendono meno visibile la ragnatela. luigi
Dopo vari tentativi abortiti sono riuscito a caricare su You tube questo video lunghetto, ma significativo per descrivere i rapporti tra ospite e "clienti". Si vede abbastanza bene come l'Argiope, ad un certo punto, perda la pazienza e afferri violentemente l'ortottero predato e cominci a mangiarlo senza aspettare che muoia, come sua abitudine.
Non si capisce che fine fa l'Argyrodes, ma non sembra che sia stato morso. Probabilmente si è lasciato cadere in tempo. luigi
Modificato da - elleelle in data 17 dicembre 2013 14:33:50
Interessantissimo video che conferma le tue osservazioni circa la poca tolleranza dell'Argiope. L'Argyrodes si trova dalla parte opposta della tela, rispetto all'ortottero, anche secondo me non è stato morso, ma riguardando più e più volte non riesco a vedere se sia caduto o meno, la scena si svolge troppo velocemente. Affascinante!!
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Modificato da - elleelle in data 23 agosto 2012 17:49:39
Sì, purtroppo per Argiope credo che sia troppo grande e relativamente lento come ragno per sbarazzarsi o intrappolare gli Argyrodes....Una domanda: Luigi, tu che hai osservato molto Argyrodes sulla tela di Argiope, sai mica come si pongono gli intrusi nei confronti dello stabilimentum?
Le Argiope sarde adulte hanno pochissimo stabilimentum e spesso non lo hanno affatto. L'ho osservato per lo più negli esemplari giovani. Per quel poco che c'era nelle tele che ho osservato, non ne tenevano alcun conto. Del resto, come sai, gli Argyrodes parassitano un gran numero di ragni con tele molto diverse. Quest'anno ne ho fotografati parecchi addirittura nelle tele di Agelena labyrinthica (sui tiranti sopra il drappo) luigi
Modificato da - elleelle in data 02 settembre 2012 16:18:27
Aggiungo alcune foto fatte nello stesso periodo, che in Sardegna non avevo potuto elaborare per mancanza del programma caricato sul portatile. Alcune sono state fatte su tele di Argiope bruennichi (di solito si vedono i fili della spirale con le loro micropalline vischiose), mentre altre sono state fatte su una tela di Agelena labyrinthica.
Immagine:
91,8 KB
Immagine:
121,52 KB
Immagine:
112,66 KB
Qui la femmina di Argyrodes raccoglie un moscerino, e qiindi non scrocca nel vero senso della parola, ma preda in proprio e fa pulizia.
Immagine:
106,57 KB
Modificato da - elleelle in data 15 novembre 2012 22:56:04