|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 23:24:56
|
Penso proprio si tratti di Eryngium maritimum. Descritta come colonizzatrice delle dune, particolarmente in zone marine del sud mediterraneo pare si sia proprio adattatta alla grande. Anche nella mia provincia (Piacenza) che, purtroppo per me, non è proprio marittima sta invadendo tutti i greti fluviali....è terribilmente spinosa e pungente ma attira molte specie di bellissimi insetti. Martin
|
|
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 09:05:39
|
Secondo me si tratta di Eryngium campestre (tra varie specie di trifogli) |
Alessandro |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 10:05:23
|
Mah! io ci vedo una foglia di Eryngium campestre, poi Trifolium stellatum, Trifolium campestre, Trifolium nigrescens, Stipa cfr. capensis, Bromus sp. pl., Lagurus ovatus, Silene sp. etc. Quale sarà tra le tante? Secondo me si riferisce a Trifolium stellatum... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:51:24
|
grazie a tutti veramente sì effettivamente si tratta di Trifolium stellatum ringrazio moltissimo tutti per le risposte a quando vedo non era molto facile da riconoscere a parte per Limbarae che tiene un occhio inconfondibile mi scuso se il post non era molto chiaro la prossima volta posterò anche un crop per non essere equivocato :-) |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|