Autore |
Discussione |
|
dickerson
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 22:06:38
|
Si intravedono troppo poco i disegni addominali e della vulgata non mi convince quella tonalità scura diffusa degli ultimi tergiti, non avresti una foto che inquadri l'esemplare più da vicino e magari con vista dall'alto...?!
Ciao. Roberto |
|
|
|
dickerson
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2012 : 13:16:03
|
Mi dispiace, Roberto, ma non dispongo di riprese dall'alto dell'insetto. Sperando che possano rivelarsi di qualche utilità ai fini della sua determinazione, ti allego i "crop" addominali di altre due immagini dello stesso esemplare.
Immagine: 160,95 KB
Immagine: 107,09 KB |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 18:49:26
|
Ciao, secondo me non è una E. vulgata, le macchie sembrano doppie specialmente quelle dal III al V tergite, la vulgata ha una caratteristica macchia unica a forma triangolare e molto più estesa con bordi netti. Per adesso mi sento di escludere sia la E. danica che la E. vulgata, stringendo il campo arriveremo alla soluzione
Ciaooo Damiano
|
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2012 : 10:07:27
|
Quella tonalità scura degli ultimi tergiti addominali e le ali verdastre mi ricordano la nostra danica, ma la pigmentazione dei primi cinque segmenti dell'addome la escludono. Come poi dice giustamente Damiano, la vulgata presenterebbe, sempre nei primi cinque tergiti, delle macchie più evidenti e di forma triangolare.
Essendo il soggetto allo stadio di subimago con colori molto tenui, non escluderei la Ephemera zettana che è molto comune da quelle parti.
Che ne dite?
Ciao. Roberto
|
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2012 : 11:23:36
|
Potrebbe essere lei, essendo molto comune nella zona e nello stesso tempo le Ephemera possono avere i colori variabili in base al luogo grografico di ritrovamento, sono propenso anch'io a determinarla come E. zettana
Damiano |
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 18 agosto 2012 11:24:21 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2012 : 15:41:03
|
P.s. Osservando bene i segni sui tergiti di valore tassonomico (le virgolette doppie) ho riscontrato un'altro elemento significativo: nella parte interna (submediana) dei segni mi pare di individuare delle macchie senza pigmentazione a forma di goccia (che in esemplari pigmentati appaiono chiare) il cui contorno in parte è delineato dai segni a virgola, questi segni sono tipici della E. zettana
Ciaoooo Damiano |
Link
|
|
|
dickerson
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2012 : 13:32:28
|
Grazie ad entrambi del contributo. In effetti presenta notevoli analogie con le Zettana fotografate da Damiano nel Parco del Ticino, di cui al suo post di qualche giorno addietro. Possiamo concordare in tal senso anche ai fini della determinazione di quest'esemplare sloveno? |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2012 : 17:41:02
|
per me si lascio comunque l'ultima parola e conferma all'amico Roberto
Ciaoooo Damiano |
Link
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2012 : 08:32:01
|
Arrivati a questo punto anche per me la determinazione più coerente è quella di Ephemera zettana, un'ulteriore conferma potrebbe darla qualche foto fatta a degli esemplari allo stadio di imago nello stesso luogo e negli stessi giorni.
Ciao. Roberto
|
|
|
|
dickerson
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:21:24
|
Grazie Roberto e Damiano, la discussione si fa sempre più interessante, e per alimentarla - come richiesto dal nostro esperto moderatore - allego due immagini (una intera e un "crop" dell'addome) di uno "spinner" femmina ripreso nella stessa serata sul fiume Sora, a breve distanza dal luogo in cui ho fotografato il primo esemplare.
Che ne dite?
Ciao. Enrico
Immagine: 244,89 KB
Immagine: 224,86 KB
|
|
Modificato da - dickerson in data 21 agosto 2012 19:23:50 |
|
|
|
Discussione |
|