|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 10:25:42
|
A me pare proprio Solenopsis minuta, ma non la conosco direttamente, solo vista in fotografia ...aspettiamo Limbarae, che della tua (e sua) regione conosce tutto? |
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 10:59:40
|
Soenopsis minuta sl. In Sardegna due sottospecie: subsp. corsica e subsp. nobilis. Per distinguerle servono le misurazioni di calici, corolla e dimensioni generali. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:51:57
|
Vi ringrazio per l'attenzione.
In un'altra area piuttosto distante da qui, e in ambiente prettamente calcareo, ho individuato varie stazioni di quella che ritengo essere (anche perché è stata più volte segnalata)Solenopsis minuta ssp. nobilis.
Ne posto separatamente alcune immagini dove si può notare che, malgrado la variabilità, sembra piuttosto diversa dalla specie di questo post (per la quale penso che bisognerà attendere la prossima stagione).
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:56:50
|
Nella subsp. nobilis il rapporto calice corolla è maggiore, nel senso che la corolla è molto grande rispetto al calice. Questo farebbe propendere verso la subsp. corsica. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2012 : 12:02:59
|
| Messaggio originario di limbarae:
Nella subsp. nobilis il rapporto calice corolla è maggiore, nel senso che la corolla è molto grande rispetto al calice. Questo farebbe propendere verso la subsp. corsica.
|
Ti ingrazio per questa ulteriore precisazione.
|
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2012 : 13:58:15
|
| Messaggio originario di limbarae:
Nella subsp. nobilis il rapporto calice corolla è maggiore, nel senso che la corolla è molto grande rispetto al calice. Questo farebbe propendere verso la subsp. corsica.
|
Aggiungo, un po' in ritardo, che i due frutti globulosi presenti vicino al fiore sono identici a quelli illustrati nell'iconografia di Flora Corsica (2007) per la Solenopsis minuta ssp. corsica. Questo porterebbe, con pochi dubbi, verso l'identificazione proposta da limbarae.
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |