|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 10:10:44
|
Apodemus agrarius?! Potrebbe essere stato soggetto a trasporto passivo però (e magari è una femmina incinta) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 11:10:32
|
| Messaggio originario di Danius:
Apodemus agrarius?! Potrebbe essere stato soggetto a trasporto passivo però (e magari è una femmina incinta)
|
sì, anche secondo me è lui;
entrava ed usciva da una siepe correndo in lungo e in largo raccoglendo materiale; dalle mie parti non l'avevo mai visto e non so se è segnalato regolarmentew (non credo); l'ambiente è suburbano, nei pressi di un'area industriale, più precisamente di un deposito di legname anche proveniente dal nord europa; forse questo è il motivo del suo trasporto passivo fin quaggiù...in italia è presente regolarmente?
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 12:59:04
|
Da non esperto, sapevo che non è arrivato a sud del Po, ma è relativamente un nuovo arrivato, forse le piogge scarse a sud del Po non sono un fattore tanto limitante per questa specie. Il comportamento che hai descritto mi ricorda proprio quello frenetico di una femmina gravida o sgravata da poco. |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2012 : 17:56:23
|
Molto interessante!!
Mi ricorda quest'altro topic:
Link
in quel caso però si trattava sicuramente di uno strano ratto.
Il roditore fotografato da Maurizio potrebbe essere proprio un A. agrarius trasportato accidentalmente, anche se devo dire che non ho la certezza assoluta, il muso mi ricorda più un ratto! |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2021 : 16:56:24
|
Anche secondo me muso e postura sono da ratto. Se ci fosse un riferimento dimensionale sarebbe più semplice.
A. agrarius è piuttosto piccolo, muso diverso e ha la coda nera, cosa che questo animale non ha. Un esempio: Link
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 07 gennaio 2021 17:37:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |