|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2012 : 15:59:06
|
Poi ci sono stati brushi movimenti che io, incantata, non sono stata brava a riprendere. Alla fine il maschio ne è uscito così
Immagine: 219,51 KB
Ahi, l'amore!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:29:34
|
Poveraccio
Lo sapevo che il maschio era più piccolo della femmina, ma non ne avevo mai visto uno - è proprio minuscolo nel confronto di lei!
Mary |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 23:49:22
|
Bellissima documentazione!!!!
Non avevo mai visto un accoppiamento tra Argiope.
Nella prima foto è ancora in corso e si vede un palpo del maschio introdotto nell'epigino della femmina.
Effettivamente, le femmine di questa specie sono molto aggressive ed è facile incontrare maschi mutilati.
Questa femmina evidentemente era particolarmente intollerante (forse perché era ancora immatura e non si poteva ancora accoppiare) e di maschi ne aveva già fatti fuori due.
luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2012 : 21:27:13
|
| Messaggio originario di elleelle:
Questa femmina evidentemente era particolarmente intollerante (forse perché era ancora immatura e non si poteva ancora accoppiare) e di maschi ne aveva già fatti fuori due.
luigi
|
Ciao Luigi, quindi il maschio ce l'ha fatta!
Allora le femmine immature non respingono semplicemente il corteggiatore, ma lo fanno proprio fuori Poverini, che vitaccia! Grazie, ciao!
Ciao Mary! Se guardi bene nei dintorni vicino alla tela della femmina è facile scorgerne uno, (a volte anche più di uno) solo che essendo appunto molto più piccolo ti sarà sfuggito. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2012 : 21:32:46
|
Sì, sicuramente hai ragione, e il maschio mi sarà sfuggito. Farò più attenzione la prossima volta.
Oggi sono tornata al posto dove avevo visto una femmina bella grossa ieri, ma non l'ho più vista - forse perché oggi sono andata a mezzogiorno, e ieri l'avevo vista la sera?
Mary
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2012 : 21:38:26
|
Non credo sia questione di orari. Io passo a controllare le mie "ragne" anche due volte al giorno, in orari diversi (mattina e pomeriggio) e le trovo sempre al loro posto. Se non ci sono più è perchè si sono spostate forse disturbate da qualcosa o perchè un altro animale le ha predate. Se ci sono altre motivazioni vedrai che qualcuno ci illuminerà. |
Tiziana
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 agosto 2012 : 23:17:33
|
Dunque .....
Argiope bruennichi spesso si lascia cadere tra l'erba se la spaventiamo avvicinandoci, e questo spiega certe tele intatte ma vuote. Dopo qualche minuto si riporta al centro della tela arrampicandosi sul filo di sicurezza che si era filato dietro cadendo. Comunque, ci può essere anche la predazione vera, da parte di uccelli o insetti (in particolare il Pompilidae Batozonellus lacerticida). I maschi di varie specie di ragni usano accompagnarsi con femmine immature e aspettare che facciano l'ultima muta diventando fecondabili; dopo di che si affrettano ad accoppiarsi per primi.
luigi
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2012 : 00:11:13
|
Molto interessante, grazie.
Non ho neanche rivisto la sua ragnatela oggi; non sono sicurissima del punto preciso in cui l'ho vista, ma era ben visibile ieri, essendo abbastanza grande. Non si è spaventato quando mi sono avvicinata ieri, forse perché io ero ad un livello più basso, sulla strada, mentre il ragno era su una collinetta.
Spero che non sia stato predato - comunque ci passo praticamente ogni giorno nel punto in cui l'avevo visto, quindi lo cercherò di nuovo domani.
Mary |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 agosto 2012 : 10:01:44
|
Un Argiope che si fosse eventualmente lasciata cadere tra l'erba resta ferma nel punto dove è caduta e appare così:
Immagine: 133,85 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|