testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 E adesso cosa accadrà ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 10:40:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ieri ho avuto davvero una brutta sorpresa, date un occhiata qui:

Link

Cosa accadrà adesso alla microfauna legata all'acqua se questi pesci si diffondono ?
A meno di un km da questa pozza l'anno scorso trovai dei tritoni neotenici

Link

Sono davvero perplesso e spero tanto di non aver documentato l'inizio della fine per gli anfibi, e non solo, delle gravine....

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 12:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immissioni di persico sole in teoria risalgono ai primi decenni del 1900 per l'Italia quindi dubito che questa specie sia arrivata da poco in quegli ambienti. Per quanto riguarda la pericolosità, sicuramente è una specie dannosa per gli anfibi in quanto molto adattabile, esclusivamente carnivora e piuttosto territoriale. Cionostante negli ambienti in cui si è insediata ormai è giunta all'equilibrio; in alcuni specchi d'acqua subisce forme di nanismo e quindi prolifera alla grande mentre normalmente questo non accade...
Per il carassio che dire, le immissioni si perdono nei secoli, sicuramente è una specie pericolosa per gli anfibi. Riesce a sopravvivere a tenori di ossigeno davvero limitanti, è onnivoro e si diffonde rapidissimamente. Sicuramente è potenzialmente molto più dannoso del persico sole e potrebbe riservare delle brutte sorprese...

In genere comunque vedo improbabile una comparsa solo recente delle due specie in quegli ambienti, a meno che qualcuno non le abbia messe... d'altro canto è possibile che forti piogge, che hanno notevolmente aumentato il livello delle acque tanto da creare tracimazioni di corsi d'acqua limitrofi, abbiano trascinato questi animali fino a lì solo ultimamente.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 12:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci hai certo dato una bella notizia!
E questi pesci non ci sono certo arrivati da sè...

Ric

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 15:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai visto una gravina in realtà, ma dalle foto mi sembrano ambienti abbastanza conservati e dato che scorrono incassate in alti valloni non credo che con la pioggia i pesci possano aver avuto dei passaggi tra una valle ed un' altra.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 18:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Io non ho mai visto una gravina in realtà, ma dalle foto mi sembrano ambienti abbastanza conservati e dato che scorrono incassate in alti valloni non credo che con la pioggia i pesci possano aver avuto dei passaggi tra una valle ed un' altra.

Hai centrato proprio il punto ! Anche se in prov. di Taranto ci sono una sessantina di gravine ognuna fa sistema a se in quanto non sono per niente collegate tra loro. Solo gli animali più dotati in fatto di mobilità ( sopratutto uccelli e qualche mammifero)può passare da una gravina all'altra. Poi quelle che hanno acqua più frequente sono poche, e comunque a regime torrentizio. Solo due gravine, le più grandi, ospitano pesci e proprio grazie a questo forum ho imparato a riconoscere. Fino ad oggi ho notato solo e sempre alborelle e rovelle, certo anche queste specie sono da ritenersi non originali dell'ambiente ma vi garantisco che le ho sempre viste insieme ad una nutrita popolazione di rane e la convivenza sembra pacifica ed equilibrata.
La gravina dove ho trovati persico e carassio è in assoluto quella che frequento di più, me la sono girata quasi tutta dall'inizio alla fine fino a conoscere benissimo l'ambiente e i sui abitanti ma mai avevo notato questi pesci. Ovviamente potrei essere smentito presto, ad ogni modo sono in contatto con il personale del Parco Terre delle Gravine, in particolare con un dottore naturalista che sa il fatto suo e a breve saprò se questi pesci sono una novità oppure no.

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 18:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena finito di parlare con il naturalista del Parco e mi ha dato la triste conferma: mai avute segnalazioni di questi pesci nelle gravine !
Mi ha pregato di dare un occhiata meglio anche in altre pozze per capire se sono presenti in altri posti lungo la gravina. Comunque visto la situazione dell'acqua che scarseggia a settembre faremo dei sopralluoghi insieme e se ci sono ancora non esiterà ad attivarsi per tentare di arginare il problema. Le pozze che resteranno ancora a settembre sono oggettivamente poche e quindi non sarebbe per niente impossibile eliminarli o comunque ridurre notevolmente la popolazione. Poi si vedrà per gli altri anni.
Saluti

Link

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti postare una foto dell'ambiente in cui hai trovato i pesci? O perlomeno uno simile? Perchè non capisco perfettamente di cosa stai parlando. Nel senso se si tratta di stagni isolati di piccole dimensioni o cosa.. grazie!

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Potresti postare una foto dell'ambiente in cui hai trovato i pesci? O perlomeno uno simile? Perchè non capisco perfettamente di cosa stai parlando. Nel senso se si tratta di stagni isolati di piccole dimensioni o cosa.. grazie!

Certo ti accontento volentieri....
Ecco la pozza dove ho trovato i pesci in questione, si nota come l'acqua brulichi di pesci ma nient'altro, ne anfibi ne insetti.

Immagine:
E adesso cosa accadrà ?
295,61 KB

ed ecco altre foto che ti aiutano a capire che ambiente sono le gravine

Immagine:
E adesso cosa accadrà ?
279,43 KB

Immagine:
E adesso cosa accadrà ?
293,46 KB

Immagine:
E adesso cosa accadrà ?
294,23 KB

come vedi quando l'acqua non scorre più si formano delle pozze. Man mano che il caldo avanza restano sono le più profonde/grandi/protette e li si concentra la vita acquatica. In quelle pozze spesso ho trovato alborelle e rovelle che convivono tranquillamente con rane ed un infinità di insetti e lumache d'acqua. Solo i tritoni cercano pozze in esclusiva ! In alcune perfino dei segni della presenza di granchio di fiume anche se non sono ancora riuscito a vederli dentro una gravina.
E' un ambiente estremo perchè d'inverno la corrente può essere anche impetuosa, ma d'estate può sembrare un deserto. Gli animali che ci vivono sono già messi alle strette da queste condizioni, adesso hanno un problema in più.
Se hai altre domande fai pure e se vuoi nel mio sito in firma troverai tanto altro ancora.
Saluti

Link

Modificato da - Ferrero Ugo in data 31 luglio 2012 22:58:11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net