|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 22:24:46
|
ciao stefano
le libellule che hai fotografato sono Leucorrhinia dubia
ce n'erano anche altre? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 22:37:19
|
Si ce n'erano parecchie e anche di diverse specie:
Alcune erano simili come dimensioni a quelle che ho fotografato ma con una colorazione del corpo quasi totalmente nera (non so se poi fossero una variante cromatica di Leucorrhinia dubia )
Ho notato poi alcune Aeshnidae di dimensioni più grandi e dal colore verde/azzurro. Alcune di queste (dal colore giallastro, quindi probabilmente femmine), giacevano morte nel lago (ma non le ho fotografate )
Ho intravisto anche un'altra libellula dal colore rosso, e anche una damigella di colore grigio chiaro quasi bianco, ma non ti so dire molto di più dato che sono state apparizioni abbastanza "fugaci"
|
_______
Stefano _______
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2012 : 13:44:22
|
ciao stefano
quelle simili a Leucorrhinia ma quasi totalmente nere (con strisce gialle sui lati del torace ?) erano verosimilmente Sympetrum danae
gli Aeshnidae erano sicuramente, almeno in parte, Aeshna juncea, e forse anche A. cyanea; teoricamente possibile che ci sia anche l'A. caerulea, ma da quel che si vede dell'ambiente non credo, troppo poco prato allagato
la libellula di colore rosso era prob. un Sympetrum (impossibile dire di più, al limite poteva essere anche un fonscolombii vagabondo), e per la damigella di colore grigio chiaro quasi bianco, propenderei per una femmina autocroma di Enallagma cyathigerum |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 14:02:00
|
Si ti confermo che avevano strisce gialle sul torace!
Complimenti per essere riuscito a determinare gli insetti solo dalla mia descrizione molto vaga! |
_______
Stefano _______
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:30:38
|
beh sai, in un laghetto alpino a oltre 2000 mt non è che le specie possibili siano poi così tante ... |
maurizio
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 15:08:25
|
| Messaggio originario di olaffio:
Lungo le sponde del lago c'è anche un buon andirivieni di libellule. Purtroppo sono soggetti un pò difficili da immortalare con una macchina fotografica, soprattutto quando si ha solo una compatta...pertanto l'unica foto che sono riuscito a fare è questa:
Immagine: 248,49 KB
|
Fenomenale!!!
Stefano, dovresti metterla anche negli Odonata!!!
Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|