testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bazzuca
Utente Junior

Città: Moimacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 13:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' vero che la lucertola stacca la coda da sola anche se non la si tocca? La mia prof. quando abbiamo studiato i rettili ci ha detto che la lucertola quando viene attaccata da qualche predatore stacca la coda ance se il predatore non glie la tira. E'vero questo?

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2012 : 15:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero, il meccanismo si chiama autotomia, che significa proprio capacità di "autotagliarsi". Nella coda delle lucertole ci sono delle particolari strutture muscolari che se attivate dall'animale posono provocare il distacco volontario della coda. E' un meccanismo di difesa: la coda staccata infatti continua a dibattersi con movimenti frenetici che durano per 1 o 2 minuti e che tendono a distrarre l'eventuale predatore e a salvare (magari) la pelle della malcapitata lucertola. Se l'evoluzione ha portato allo sviluppo di un tale meccanismo (che comunque ha un costo biologico non indifferente par la lucertola) vuol dire che mediamente funziona!!
saluti
sam

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2012 : 19:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però devo dire che da quando sono piccolo, fino a qualche anno fà per "gioco" e curiosità con ovvia successiva liberazione dell'animale, e tuttora se necessario - magari un esemplare che si trova in un posto dove potrebbe essere non desiderato e rischiare la pelle -, ho catturato centinaia di Podarcis sicula, e molti di meno di Tarentola mauritanica
.

Non mi è mai capitato che un esemplare preso in mano correttamente per il tronco, anche se la coda viene toccata delicatamente con le dita(senza tirare), la staccasse; Invece quando ero più piccolo e le "cacciavo", a volte capitava che le lucertole scappassero poco prima chela mano arrivasse su di loro, quindi la mano finiva sulla coda, che veniva immediatamente staccata.
La lucertola intanti era scappata tra la vegetazione.

P.S. Non preoccupatevi fin da piccolo ho sempre avuto un certo tatto e intuito su come maneggiarle e catturarle senza farle male. Mentre altri bambini magari le stringevano o facevano arrivare, al momento della cattura, la mano con troppa veemenza involontariamente (e io come mi arrabbiavo ), io le ho sempre tenute con delicatezza, che a volte, quando ancora dovevo affinare il metodo, era forse anche eccessiva e alcune scappavano con uno scatto.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net