|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 11:47:40
|
Buongiorno, per circa una decina di giorni, fino a 2-3 giorni fà, ho trovato in una stanza di casa dove allevo diversi animali, un esemplare al giorno di queste falene, lunghe circa 1cm.
Ho trovato anche dei bozzoli vuoti in alcuni posti nascosti.
Immagine: 196,41 KB
Immagine: 184,24 KB
Nella stessa stanza sono presenti da più di un anno delle piccole farfalline, lunghe circa 5mm. - molto simili a Pyralis farinalis - che si sviluppano nei semi per alimentare gli uccelli, e a me non danno fastidio dato che le uso come cibo vivo per pesci.
|
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:27:24
|
può essere Galleria mellonella (LINNAEUS, 1758) - Pyralidae Link
|
Mela Murgia |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2012 : 14:33:33
|
Grazie in effetti ci starebbe anche, perchè circa un mese prima della loro comparsa ne ho allevate alcune, in un recipiente dal quale non potevano fuggire. Poi però ho dato a mangare ad altri insetti il pastone su cui ho allevato i bruchi,buttando tutto il resto delle larve e bozzoli che c'erano, perciò non l'avevo proprio prese in considerazione. Anche perchè fossero state una o due, potevano essermi sfuggite, ma ne ho trovate circa 10.
Comunque mi pare l'ipotesi più accreditata |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|