testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un altro malsano esperimento coi Polistes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:32:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Veniamo al dunque:
Ho trovato un nido abbandonato di Polistes dominulus con ancora 3-5 cellette opercolate. L'ho portato a casa per vedere se usciva qualcosa, e sono usciti tre esemplari, due maschi ed una femmina che a giudicare dalle dimenzioni sembrerebbe una regina e anche grossa.
Ho provato a tenerli assieme senza nido per diversi giorni per vedere se si accoppiavano, poi i maschi sono morti e sperando che la femmina fosse fecondata l'ho ibernata in frigo da un paio di giorni (tecnica che si usa quando bisogna far simulare l'ibernazione ad un insetto) e la monitoro spesso.
Fra circa 3-4 settimane la risveglio e vedo se fonda.
Dovrebe fondare anche se non è fecondata, generando unicamente maschi con cui si accoppierà creando altre femmine (operaie)e compiendo il normale ciclo, secondo voi funzionerà?

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 10:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che funzionerà, le femmine di polistes fondano anche se non sono fecondate, solo che se ne avessi avute almeno un paio era meglio perchè in cattività fondano più facilmente se non sono sole. Tienila al buio in frigorifero e con un batuffolo di carta bagnata. Piuttosto 3-4 settimane mi sembra un po' pochino, allungherei un po' i tempi. Quando la togli e la metti a fondare dagli zucchero, carta e acqua ad libitum e tienila al caldo, più caldo possibile.

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 23:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne è appena nata un'altra, ma aveva una malformazione all'addome (addome storto dovuto al peziolo deformato) ed è morta subito.
Ma quindi in teoria alal fine del suo ciclo avrò altre regine, giusto?


Modificato da - robybar in data 26 luglio 2012 23:33:46
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito che si accoppierà coi suoi figli anche se ne avrà la possibilità, le operaie in certi casi lo fanno ma le fondatrici svernate non penso, è più probabile che continui per tutta la stagione a sfornare maschi.

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 11:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho catturato un'altra regina della stessa specie e l'ho ibernata assieme all'altra sperando che sia fecondata.
Senti, scusa se ne approfitto, ma vorrei delucidazioni su un comportamento anomalo riscontrato ieri in un nido selvatico di Polistes gallicus.
E' il più grande nido della stagione quì da me, ha 10-12 cm di diametro e numerose decine di operaie ed una regina.
Fin quì nulla di strano, ma ho visto su questo nido un'operaia che deponeva un uovo
Ho subito ipotizzato che fosse un nido orfano ma poi ho visto la regina e lì mi è venuto il dubbio...
E' normale che le operaie ogni tanto ovidepongano?
Mi sembra che in diverse Polistes esotiche normalmente anche le operaie sfornano qualche uovo per aiutare la regina a sfornare più sessuati maschi possibile, ma in p.gallicus non so se sia presente questo comportamento.

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 11:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi sempre in gallicus ho notato strani comportamenti gerarchici fra operaie di taglia grossa (dubito siano nuove regine perchè ancora non ci sono maschi sui nidi, figuriamoci le regine) e più volte ho visto scene inspiegabili che vedevano 3-5 vespe che facevano vibrare l'addome, aggredivano altre vespe, e dimostravano atteggiamenti di dominazione le une con le altre.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net