testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 novità italiane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 15:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, vi scrivo per segnalare alcune recenti uscite apparse su bollettino malacologico e notiziario sim

in particolare ques'ultimo contiene due bei contributi ad opera di alessandro margelli sul genere Solatupupa e di vittorio formenti sulle Chilostoma dell'italia settentrionale, il fascicolo si può scaricare liberamente sul sito della sim (v. qui); a loro faccio i miei complimenti e un invito a continuare così!

il 1° fascicolo di quest'anno del bollettino malacologico contiene invece un lavoro lungamente atteso di bodon e cianfanelli sul genere Islamia nell'italia centro-settentrionale; vengono descritte 5 nuove specie (ruffoi, lanzai, sensensis, sulfurea e pezzoliana) che, a parte l'ultima, erano presenti in checklist come sp. 1-3 e sp. 5; vengono inoltre riportate le mappe di distribuzione di tutte le specie di Islamia attualmente descritte per l'italia
per i particolari vi rimando al lavoro (v. l'abstract, qui) e alla pagina Hydrobiidae della checklist appena aggiornata (v. qui), a breve ci sarà un aggiornamento anche della tabella

un ringraziamento anche a questi ultimi per il loro continuo fondamentale contributo alla conoscenza della malacofauna continentale italiana

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 17:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo!
Per quanto riguarda il mio articolo sui Chilostoma mi rendo conto di aver avuto molto coraggio nell'affrontare un argomento di cui anche i più esperti malacologi moderni sembrano non volersi esprimere, sicuramente per buonissime ragioni! Da nemmeno un anno dalla conclusione di questo articolo avrei molte altre cose da dire in proposito, molte per confermare ciò che ho scritto altre per smontare ipotesi verosimili a cui avevo cercato di dar credito. Quello dei Chilostoma è un gruppo di cui si sa ben poco e io da malacofilo ho cercato di dare alcune interpretazioni personali che attualmente sono ancora in evoluzione.
Ne approfitto per fare i complimenti ad Alessandro Margelli per il suo lavoro sulle Solatopupe per aver dato le chiavi di lettura per riconoscere le varie specie.
Molto interessante è l'articolo di Marco Bodon e Simone Gianfanelli sul genere Islamia e un ringraziamento lo vorrei fare non solo a loro ma a tutti gli studiosi moderni che stanno lavorando per sbrogliare complicatissime matasse e chissà se sbroglieranno presto anche quella dei Chilostoma.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
complimenti anche da parte mia, Vittorio non ti scoraggiare e continua.

Viller

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net