|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:58:28
|
Immagine: 173,64 KB
|
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:58:50
|
Immagine: 196,68 KB
|
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:59:15
|
Immagine: 209,32 KB |
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 23:08:02
|
Grazie Claudio, mi ricordavo di aver fotografato B. impartita, ma leggendo vari articoli sulla rete [ che ormai ho capito (purtroppo) che almeno l'80% è privo di di riscontro a livello scientifico] davano per certa l'espansione dell'areale di B. leucosticta anche verso la Sardegna e certa la sua presenza in Sicilia con diverse colonie. Poi per l'ennesima volta ho riletto il lavoro da te segnalato: Dijkstra K.-D. B. & Matushkina N., 2009. Kindred spirits: “Brachythemis leucosticta”, Africa’s most familiar dragonfly, consists of two species (Odonata: Libellulidae). International Journal of Odonatology, 12 (2): 237-252 e forse sono riuscito a capire qualcosa.
Ciao salvatore |
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 23:35:33
|
ciao tore
il nocciolo del lavoro citato, quel che ci interessa direttamente (e che puoi verificare dalle cartine di distribuzione), è che la Brachythemis leucosticta non esiste a nord del sahara; nella regione mediterranea, delle due è presente solo la B. impartita |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 23:57:45
|
Ciao Maurizio, ora mi è tutto ancora più chiaro , ma per uno come me che si affida molto sulle immagini presenti in galleria per identificare qualche specie apparentemente diversa da quelle fotografate solitamente, trovo che bisognerebbe cambiare il taxa nelle uniche 5 immagini che rappresentano la B. leucosticta poichè tre sono state fotografate in Sicilia e due in Sardegna, una delle quali proprio a Uri nel bacino del Cuga da Pieto (uloin).
Salvatore
p.s. ho cercato tutt'intorno per trovare almeno un'exuvia ma senza successo, in questi giorni (visto che sono in ferie) tornerò sul posto per trovare almeno un paio di exuviae, se le trovo ti invierò un campione |
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:35:57
|
| Messaggio originario di torecanu: ..., trovo che bisognerebbe cambiare il taxa nelle uniche 5 immagini che rappresentano la B. leucosticta poichè tre sono state fotografate in Sicilia e due in Sardegna, una delle quali proprio a Uri nel bacino del Cuga da Pieto (uloin). ...
|
Ho allineato le discussioni a cui faceva riferimento Salvatore modificando la specie in tassonomia e inserendo una nota con il collegamento al lavoro ...
NOTA di clido
In base ad un recente lavoro: Dijkstra K.-D. B. & Matushkina N., 2009. Kindred spirits: “Brachythemis leucosticta”, Africa’s most familiar dragonfly, consists of two species (Odonata: Libellulidae). International Journal of Odonatology, 12 (2): 237-252 è stato dimostrato che sotto il nome di B. leucosticta erano racchiuse due specie simili tra loro, Brachythemis leucosticta (Burmeister, 1839) e Brachythemis impartita (Karsch, 1890).
La specie che si trova in Italia (Sardegna e Sicilia) è Brachythemis impartita (Karsch, 1890)
Chi è interessato al lavoro può scaricarlo cliccando qui
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |