|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:38:53
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius mutabilis
|
Ogni mattina, in Grecia, una Nassarius mutabilis si sveglia e sa che dovrà correre più velocemente della Astropecten aranciacus o verrà mangiato...
Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 29/06/2012, profondità 4 m.
In quest'isola ci sono una quantità incredibile di Astropecten aranciacus che nel tardo pomeriggio perlustrano le baie sabbiose dell'isola e mi sono imbattuto in questa simpatica scena. Astropecten aranciacus correva un po' più veloce ma quando mancavano pochi cm a prenderla, Nassarius mutabilis mi ha sorpreso, il mollusco ha cambiato totalmente tecnica di movimento e ha iniziato a fare veloci salti estroflettendo totalmente il mollusco come fanno i bivalvi del tipo Acanthocardia tuberculata, o simili, e in pochi istanti ha distanziato di circa un metro la stella che ha quindi desistito. La scena è stata molto rapida e non mi è stato possibile riprendere questa strana tecnica.
Nassarius mutabilis vs. Astropecten aranciacus: 103,36 KB Nassarius mutabilis vs. Astropecten aranciacus: 104,2 KB Nassarius mutabilis: 158,01 KB
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 14:38:21