testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pez fraile (Salaria fluviatilis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:44:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatilis
..."Bavosa de riu" per gli amici catalani, che tra l'altro in questi giorni vedono andare a fuoco un bel pezzo della loro terra, con una scia di fumo lunga centinaia di km, e altrettanto copiosa pioggia di cenere
Chiusa parentesi, volevo condividere con voi il piccolo ritrovamento di oggi, nonostante le pessime foto fatte con la compattina da battaglia.
Nel tratto basso del torrente che stiamo campionando, poco prima che la poca acqua rimasta si insabbi per non ricomparire più, eccoti spuntare diverse belle bavose di fiume, o cagnette che dir si voglia. A dire il vero, nonostante sia la prima volta che trovo questa specie in questo fiume, non è stato questo l'avvistamento più inaspettato della giornata. Nel medesimo posto, difatti, caratterizzato da acqua profonda mediamente 5 cm, a oltre 10 km dal mare, in mezzo a centinaia di piccoli Barbus meridionalis, Squalius laietanus e piccole anguille, sotto sollecitazione dell'elettrostorditore, ecco che tra i miei piedi vedo schizzare a tutta velocità... una sogliola! Suppongo si trattasse di Platichthys flesus, altrimenti detta Passera pianuzza, ma purtroppo mi è sfuggita!
Vabbè, beccatevi le bavose...

Immagine:
39,34 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - etrusko in Data 09 giugno 2013 23:00:55

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatilis
Immagine:
234,11 KB

Modificato da - etrusko in data 09 giugno 2013 23:02:20
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,69 KB

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il substrato non è cemento come potrebbe sembrare, ma sabbia grossolana bagnata:
Immagine:
107,73 KB

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 01:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carine le bavose de riu (ma in Catalogna si parla sardo?).
P. flesus però in Mediterraneo credo che sia conosciuta con certezza solo in Adriatico, anche se il Golfo del Leone ha delle caratteristiche abbastanza simili.

No all'autostrada in Maremma!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 01:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un articolo interessante (anche se un po' aria fritta) a riguardo platesse e simili si può trovare QUI

Joachim

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimo Skazz, mi posso appropriare di una di queste immagini (ovviamente citandoti come autore nel caso venisse resa pubblica)?
Le salarie son roba difficile da incontrare, e di foto utilizzabili ce ne sono poche.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 20:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uga, serviti pure. Sul mio FB ce ne sono forse di migliori, fatte in acquario, te le segnalerò.
Max, mi risulta che qui nel Mediterraneo occidentale sia presente la sottspecie P. flesus flesus, pertanto mi sa che era lui. Ci sono altri pleuronettiformi in grado di risalire un fiumiciattolo per chilometri?

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 21:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Mediterraneo no...

Joachim

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 22:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Gentilissimo Skazz, mi posso appropriare di una di queste immagini (ovviamente citandoti come autore nel caso venisse resa pubblica)?
Le salarie son roba difficile da incontrare, e di foto utilizzabili ce ne sono poche.

da me sono comuni....ma non le ho mai viste nei piccoli ruscelli che scendono a lago....dimenticavo Lago di Garda

comunque sempre molto belle.

Alberto

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 10:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nell'Adda e nel Ticino sublacuali le cagnette sono numerose, a tratti addirittura dominanti; e nel Lago di Como sono sempre più diffuse. Non ho mai approfondito seriamente la questione, ma la mia "impressione" è che sia una specie in espansione in queste zone. Non so se ci potranno essere problemi di competizione con lo s****ne e il ghiozzo, dato che mi sembra piuttosto aggressiva.

Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto comuni anche sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
Antonio

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cagnetta è autoctona su tutto il nostro territorio, anche se è diffusa in modo per niente uniforme, rarissima o del tutto assente in certi bacini, localmente comune in altri. Difficilmente viene a contatto con lo scaz/zone, perchè frequentano tratti di asta fluviale abbastanza diversi, magari un po' di più coi ghiozzi, ma non ci vedo nulla di preoccupante.
Piuttosto, lo riporto a titolo di curiosità, pare che nel Garda, dove forma oggi una delle popolazioni più importanti (forse LA PIU' importante) d'Italia, la Cagnetta sia stata introdotta e fosse originariamente assente. Non so quanto fondo di verità abbia questa storia, ma si ripropone spesso e volentieri.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:
...Difficilmente viene a contatto con lo scaz/zone, perchè frequentano tratti di asta fluviale abbastanza diversi, magari un po' di più coi ghiozzi, ma non ci vedo nulla di preoccupante...

Effettivamente la sovrapposizione cagnetta - scaz/zone l'ho osservata solo nell'Adda sublacuale, che rappresenta una situazione piuttosto peculiare, in cui convivono (o convivevano...) specie più tipicamente di acque fredde e montane, con specie di acque più calde e tranquille. Rispetto al ghiozzo, per quello che ho notato soprattutto nel Ticino, la cagnetta occupa le zone centrali a corrente più forte, il ghiozzo se ne sta più nella zona litorale a corrente lenta o ferma.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 20:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che al nord Italia questa specie fosse tanto comune. In effetti si tratta di un pesce estremamente aggressivo e territoriale, come tutte le bavose direi, che in acquario non sopporta neanche la propria immagine riflessa!
Nonostante ciò, data l'autoctonia della specie, non credo che l'eventuale ritorno alla competizione con altre specie bentoniche creerebbe un problema, al limite si ripristinerebbe la situazione originaria, suppongo. Qui in Spagna il problema non si pone, non essendoci gobidi d'acqua dolce né lo skazzone, se si eccettua la presenza di quest'ultimo sull'altro versante dei Pirenei.
Che nel Garda sia introdotta mi pare strano, essendo presente negli altri laghi prealpini. Al limite, potrebbe essere stata reintrodotta in caso di estinzione avvenuta nel passato, ma quando e a causa di cosa?

Modificato da - Dr Skazz in data 25 luglio 2012 20:11:58

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 13:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro, questa risulta essere la prima segnalazione di questa specie nel corso d'acqua in questione. Il capo pensa che si possa trattare di individui introdotti (comunque benvenuti, in quanto nel distretto in questione, la Salaria doveva essere un tempo presente ovunque).

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2012 : 19:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah che belle. Purtroppo le ho viste e fotografate soltanto al Lago di Grada dove è "intasato" oserei dire.
In tre anni di ricerche in Maremma (Provincia di Grosseto) non sono mai incappato in questo splendido Blennide

Ciao
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2012 : 11:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti credo che in Toscana sia uccel di bosco da un pezzo...

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2012 : 20:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece no Rob ;)
Proprio su questo forum un utente ha postato una foto di Cagnetta fatta vicino Piombino (LI) a 25 minuto da Follonica

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 10:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, mi ricordo. C'è da dire che è un pesce talmente difficile da rinvenire, perfino con l'elettropesca (non si schiodano dal fondo neanche a friggerle). Col retino poi, non ti dico... per trovarne una in un fiume qua vicino, dove ci cammini sopra da quante ce n'è, dovetti retinare un giorno intero, catturando centinaia di altri pesci "indesiderati" nel frattempo.
Quindi mi viene da pensare che ce ne dovrebbero essere molte più di quante pensiamo. Sia lodato coso, lassù...

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 11:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che nel L. Maggiore basta entrare in acqua fino alle ginocchia, su substrato ghiaioso- ciottoloso e, dopo qualche minuto, cominciamo a morderti le dita! Probabilmente cercano di scacciare l'ingombrante intruso dal loro territorio...
Antonio

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net