|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 21:03:58
|
Scatto magnifico,complimenti! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 21:27:11
|
Mi piacciono sia l'oggetto sia la foto. Ma perché L. coridon Poda? Scritta così sembrerebbe una varietà che non mi risulta. "Poda" non dovrebbe essere messo tra parentesi quadre a indicare il nomenclatore? In questo caso Nikolaus Poda von Neuhaus, entomologo austriaco vissuto nel Settecento.
Per carità, non voglio apparire pedante o saccente, voglio solo capire... |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:46:06
|
Grazie Paolo. Ora le cose mi sono chiare! |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:22:04
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Grazie Paolo. Ora le cose mi sono chiare!
|
Grazie anche da parte mia, ma le cose ...sono quasi chiare. Prendo spunto dal (bel) sito di Paolo: Papilio alexanor Esper, 1800 - Original genus: Papilio Linnaeus, 1758. Questo è chiaro: Esper è il nomenclatore, il genere è rimasto invariato, e non ci sono dunque parentesi
Iphiclides podalirius (Linnaeus, 1758) - Original genus: Papilio Linnaeus, 1758 Qui invece c'è la parentesi tonda perchè il genere dall'originale Papilio, è diventato Iphiclides
Qui però non riesco a decifrare il significato della parentesi quadra dopo la tonda: Zerynthia (Zerynthia) polyxena ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Original genus: Papilio Linnaeus, 1758
Chi mi sa spiegare il senso?? forse perchè Denis & Schiffermüller hanno "defenestrato" un ignoto nomenclatore precedente?? |
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 12:53:41
|
Ho fatto una cosa a meá strada, scusate la mia ignoranza, siete troppo "avanti" per me, cercheró di migliorare. Ciao Jiri |
Jiri |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 16:09:51
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:... Qui però non riesco a decifrare il significato della parentesi quadra dopo la tonda: Zerynthia (Zerynthia) polyxena ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Original genus: Papilio Linnaeus, 1758
Chi mi sa spiegare il senso?? forse perchè Denis & Schiffermüller hanno "defenestrato" un ignoto nomenclatore precedente??
|
Tra le parentesi quadre vengono inseriti i dati certi ma non presenti nel lavoro di riferimento. I dati possono essere [autore/i o anno]. In questo caso nel lavoro di riferimento non vi erano scritti gli autori, ma si sa che erano loro due, Denis e Schiffermüller e quindi per convenzione vengono inseriti tra parentesi quadre. Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che questa è una prassi comune e diffusa ma non prevista dal codice. Mi informo e vi farò sapere |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|