testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix natrix?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 22:20:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un anfratto artificiale (piccolo "pozzetto" in cemento per linea elettrica ... ma inutilizzato) ho intravisto qualcosa di "strano".
Presa la macchinetta fotografica .... ho fatto qualche scatto
Ve ne mostro un paio chiedendo (data la mia abissale ignoranza sui rettili) se effettivamente si tratta di una biscia dal collare ....


Immagine:
Natrix natrix?
241,3 KB



.........

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla parte sinistra si intravede una sorta di ingrossamento, anche qui chiedo se si può trattare di una preda ingerita ....


Immagine:
Natrix natrix?
274,37 KB


Ho qualche altro scatto da mostrare .... e, ovviamente, qualche altra domanda

Nel frattempo grazie a chi mi darà lumi!

L.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 00:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È lei è lei! Probabilmente ha cercato riparo dopo aver mangiato, per digerire.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 06:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Adam!
Mi chiedevo però (a prescindere dall'evidente fase di digestione) se potrebbe essere periodo di deposizione .....


Immagine:
Natrix natrix?
234,69 KB


......


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 06:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Natrix natrix?
256,18 KB



... lo chiedo perchè, essendo in un posto piuttosto visibile (accando ad una scalinata in sasso), ... vorrei sapere se (qualora la cosa fosse possibile, una volta deposte le uova, se ne andrà per i fatti suoi ... o se le sorveglierà fino alla schiusa.
Il posto è piuttosto frequentato ... alcune persone l'hanno già vista, ed è piuttosto difficile far capire a tutti che è un animale inoffensivo, e che non c'è nulla da temere.
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 09:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,in effetti potrebbe starci come periodo di deposizione,anche se la distensione della cute sa più di boccone che di uova(sembrerebbe comunque una femmina...che dimensioni avrà avuto?).Le uova vengono deposte generalmente in substrati che garantiscano calore ed umidità(letamai,mucchi di fieno,ammassi vegetali vari,buche ed anfratti nel terreno,ecc.) e poi vengono abbandonate.
Ci sono alcune specie che rimangono accanto alla covata (cobra reale mi sembra...)altre che si acciambellano attorno alle uova e con continue piccole contrazioni mantengono un certo calore a mo' d'"incubatrice" ed è il caso di alcuni grossi boidi(pitone reticolato).

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 11:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Immagine:
Natrix natrix?
256,18 KB



... lo chiedo perchè, essendo in un posto piuttosto visibile (accando ad una scalinata in sasso), ... vorrei sapere se (qualora la cosa fosse possibile, una volta deposte le uova, se ne andrà per i fatti suoi ... o se le sorveglierà fino alla schiusa.
Il posto è piuttosto frequentato ... alcune persone l'hanno già vista, ed è piuttosto difficile far capire a tutti che è un animale inoffensivo, e che non c'è nulla da temere.


A me pare che abbia mangiato e basta.

Ma, per il bene dell'animale, sposterei la natrice da quel posto molto visibile.

Sempre che si riesca a spostare l'animale senza danneggiarlo o farlo rigurgitare!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 22:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
.... Ma, per il bene dell'animale, sposterei la natrice da quel posto molto visibile .....


Fino a venerdì ... sono abbastanza tranquillo, ... perchè durante la settimana il luogo è quasi deserto, e ho parlato con le poche persone che sono restate.
Magari a fine settimana verifico l'evolversi della situazione.
Nel frattempo vi mostro la localizzazione ... con una visuale un po' allargata.

Immagine:
Natrix natrix?
254,7 KB


Lei e dentro l'anfratto creato dal pozzetto inutilizzato .... gli scalini di sasso che si intavedono a sinistra .... sono la scalinata che porta "ai piani alti" del camping (privato comunque ... quindi conosco tutti i frequentatori)

Non so se sperare che se ne sia andata ... o di vederla di nuovo; devo confessare che sono rimasto affascinato da questo bellissimo animale, .... e dal suo atteggiamento (la tranquillità con cui mi guardava mentre scattavo le foto).

Grazie Massimo e Fortunato per le preziose informazioni; ... a me sembrerebbe un luogo ideale per deporre le uova (a parte ovviamente la troppa "visibilità") ... nel caso vi farò sapere.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 22:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!

Credo che quando avrà digerito la sua preda non la vedrai mai più...


Se però volesse davvero trattenersi a deporre in quel sito?
Quale sarebbe il comportamento più saggio da tenere?

Non fare niente?
Mettere un piccolo cartello in modo che la gente non disturbi o uccida l'animale e/o non distrugga le uova?
Allontanare l'animale?

Io, non fidandomi troppo della gente, sposterei comunque la natrice...

Facci sapere!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
.... Io, non fidandomi troppo della gente, sposterei comunque la natrice...


Di norma la penso come te; nel caso specifico devo dire che, essendo attualmente presidente di quella società .... ho un certo potere decisionale ... sono quindi convinto che, se decidesse di deporre le uova lì, riuscirei a tutelare prima lei, poi le uova; non senza difficoltà ... lo ammetto, ... già peraltro sperimentate nel convincere alcuni soci a non avere timore e a non curarsi troppo di lei.

L.
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 01:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,allora confidiamo positivamente in te .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 20:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
.... Credo che quando avrà digerito la sua preda non la vedrai mai più...



Previsione azzeccata Fortunato
Oggi sono andato "in loco" per altre faccende, ... e sono andato subito a vedere se era ancora lì, .... il luogo era deserto, a conferma del fatto che si era rifugiata lì ..... solo per digerire con calma.

L.

P.s. spero comunque di rivederla .... non si sa mai!
Grazie ancora a tutti per le informazioni e la cortesia
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 07:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, splendide foto per una bellissima scoperta!

Comunque puoi stare tranquillo, era lì solo per digerire e non per deporre!

Infatti questo è quasi tempo di schiusa....!!!

Un salutone, Francesco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net