Autore |
Discussione |
|
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 16:31:08
|
E' l'edera, Hedera helix.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 16:53:37
|
| Messaggio originario di lynkos:
E' l'edera, Hedera helix. |
Edera? ... così semplice? ... che figura che ho fatto ... vabbè posso solo dire che un pò il sospetto mi era venuto anche se la forma della foglia era molto diversa da quella dell'edera classica ...GRAZIE Sarah
per esempio questa che ha le foglie piccole e con la classica forma a mezza stella: Link ma siamo sicuri che è proprio la stessa specie di Edera?
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - roccolucio in data 26 ottobre 2006 17:03:12 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 17:04:30
|
E' lui . Guarda qui.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 17:18:45
|
Non è incredibile, nell'aria pulita di ottobre, l'odore intensissimo e mieloso della fioritura dell'edera ? (e se è così per i nostri nasi atrofizzati, pensate per gli insetti... ) F. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 17:22:33
|
A volte camminando nel bosco, sento da lontano un ronzio forte nell'aria. Basta seguirlo per trovare l'edera in fiore sotto una nuvola di insetti godendo la sua dolcezza.
Sarah
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 22:26:06
|
Se non vado errato l' Edera dovrebbe contenere anche alcune sostanze tossiche, ma non avendo mai approfondito la questione non so quali e in che misura ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 27 ottobre 2006 10:09:15 |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 07:50:45
|
Vi ringrazio per i vostri preziosi chiarimenti ... e magari se mi vengono in mente altri dubbi su questa pianta vi disturberò ancora. Vi mostro intanto un'altra foto scattata ieri a quei calabroni a caccia di vespe sull'Edera ... CIAO
Hedera helix
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - Phobos in data 26 febbraio 2009 16:21:40 |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 00:08:43
|
Rieccomi ... ho letto un pò quello che avete scritto il passato sull'Edera e mi pare di aver capito che questa pianta ha bisgono di molto sole per passare dalla fase 'tappezzante' a quella riproduttiva (con foglie più grandi e fiori). Dalla mia finestra riesco a vedere questa scena:
e mi chiedo: siccome sul lato destro di quel muretto il sole non ci arriva quasi mai, è pensabile che quell'Ederà non fiorirà? Anzi ... solo se riuscirà a colonizzare anche la parte sinistra del muro (molto più assolata come vedete dalla foto) ... potro assistere alla fioritura?
Sapete dirmi se una nuova giovane siepe appena piantata, riuscirà ad espandersi (con le giuste condizioni e cure) ed a fiorire nella stagione successiva oppure ha bisogno di diversi anni?
Per esempio ... la pianta di Edera che ha abbracciato la ringhiera (nella foto qui sotto) che costeggia uno stretto marciapiede poco frequentato, sta invece in penombra in quanto sopra di essa c'è un grosso albero. Nonostante il poco sole, la pianta ha ugualmente messo i fiori e mi chiedevo in quanto tempo si potesse sviluppare una piccola siepe del genere ... grazie per eventuali risposte ...CIAO
Modificato da - Phobos in data 26 febbraio 2009 16:23:54 |
|
|
|
Discussione |
|