|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2012 : 19:16:11
|
l'obiettivo principale e' cercare la Lycaena thersamon di cui so della presenza. Ed infatti...
Immagine: 95,33 KB Immagine: 87,9 KB e' la mia prima thersamon pugliese ciao e a presto |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2012 : 20:55:41
|
riprendo questo post perche' finalmente sono riuscito a fotografare Lycaena thersamon maschio e bello fresco. Le foto sono inerenti allo stesso luogo e sono di oggi. Nel frattempo ho incontrato la thersamon anche in altri siti della Puglia. ciao
Immagine: 76,68 KB Immagine: 78,11 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:09:43
|
Stupenda!! specie mai vista, eppure da qualche parte qui intorno alle mie zone dovrebbe volare (forse....). Il maschio che hai immortalato mi sembra molto particolare (credo). In genere, le codine sono una priorità delle femmine, o almeno dalle foto che si vedono in giro sembra che non tutti i maschi ce l'abbiano....E' proprio una bella specie. Grazie per avercela mostrata, e per ravvivare il forum con le tue bellissime immagini!! ( meravigliosi i paesaggi della Gravina) Ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 01 settembre 2012 21:11:09 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:19:28
|
ciao Stefano, ti auguro di trovarla!! Per quanto riguarda le codine, in effetti sono concorde con te, ma nella pubblicazione di Valentino Valentini "Gemme delle Gravine" si scrive di una generazione settembrina "caudata"... un saluto Giuseppe
|
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:34:59
|
Ciao Beppe io quest'anno non l'ho vista ho girato veramente poco per il secco e forse sono stato fesso, sbagliando si impara A fine ferie 2 uscite consecutive in una valle con torrente che conosco e tante specie peccato le uscite manccate Belle foto |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 23:03:24
|
Complimenti Peppe, bella cattura. Ciao |
Giovanni |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 11:15:03
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Stupenda!! specie mai vista, eppure da qualche parte qui intorno alle mie zone dovrebbe volare (forse....). Il maschio che hai immortalato mi sembra molto particolare (credo). In genere, le codine sono una priorità delle femmine, o almeno dalle foto che si vedono in giro sembra che non tutti i maschi ce l'abbiano....E' proprio una bella specie. Grazie per avercela mostrata, e per ravvivare il forum con le tue bellissime immagini!! ( meravigliosi i paesaggi della Gravina) Ciao Stefano
|
..in effetti secondo la letteratura i maschi non dovrebbero aver le code... in questa discussione :Link avevo inserito le foto di un colonia dove i maschi presentano i codini;
sarebbe da stabilire se sia una caratteristica della singola colonia oppure venga determinato p. es dalle condizioni di temperatura della stagione
|
ciao gianluigi |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:04:43
|
Davvero una bella farfalla! Complimenti per la "cattura" |