testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 un colpo di fortuna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 17:34:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio ho fatto una passeggiata nei prati attorno a Pogno e ho avuto un colpo di fortuna pazzesco. Ho potuto assistere per un momento ai corteggiamenti di una coppia dei Gonepteryx rhamni L. E ho hotografato la femina con le ali aperte, che per i pieridi gialli é una grande raritá. Lei cosí probabilmente attirava il maschio, ma ha sopratutto attirato me. Bé, in fin dei conti, sono un maschio anche io. Quello che poi non ho pottuto fotografare é stato ancora piú bello – la coppietta si é alzata in volo e si giravano attorno e giochavano amenamente, ma sono rimasto sorpresissimo, quando volavano „in retromarcia“! Tutti due in un certo momento volavano in dierto = con sedere davanti! Pensavo, che non éra per le farfalle technicamente possibile, ma si vede, che possono fare come li pare. Be, allego almeno la foto di femminucia con le ali aperte, anche se non é gran che come qualitá. Ciao Jiri
Immagine:
un colpo di fortuna
46,49 KB

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 22:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..io lo scorso anno sono stato ancora più fortunato... ho addirittura assistito ad un "orgia di cedronelle"!!

Colline di Perugia 18 04 11


Immagine:
un colpo di fortuna
179 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre, foto molto bella la tua. E poi il sogetto - tentativo di sesso di gruppo!

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 13:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ho pensato ancora e mi é venuta una "trovata". Sulla tua foto - ed anche sulla mia - le farfalle sono giá abbastanza sciupate. Ció vuol dire, che hanno volato da questa primavera. Si sa, che fanno una pausa e poi "rivolano". Allora ho pensato : Perché fanno amore adesso e non in primavera? O lo fanno e poi lo rifanno? Domande forse stupide, ma mi sono venute e non so darmi una risposta.
Scusa(te) la mia ignoranza, ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G. rhamni, è una specie che sverna, e gli esemplari che compaiono in Primavera, sono nati l'anno precedente! Quelli che ho ripreso, sono dell'aprile del 2011, ma in effetti, sono nati nell'estate del 2010. La specie presenta da una a due generazioni annue (giugno- luglio agosto-settembre): le tue presumibilmente, sono nate questa estate, e se deporranno, daranno vita a una seconda generazione tardo-estiva che svernerà e si accoppierà alla primavera del 2013
Ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net