|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2012 : 14:56:47
|
Ejilà!!! Capisco che è estate e siete tutti in ferie... attendo pareri!!! |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2012 : 18:17:18
|
...dopo aver consultato la "checklist fauna italia" e visto che nel nostro territorio sono presenti 6 specie di Trichocera (forse 7 con T. rufescens, non ho capito bene se si trova da noi o meno) e tra queste 3 si trovano al Sud o Sicilia, proseguendo ad esclusione per caratteristiche macroscopiche (occhiometro) sono arrivato a dire che il soggetto in questione possa trattarsi di T. regelations,forse una femmina, voi che cosa ne pensate??? PS: non considerando T. rufescens |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2012 : 17:38:28
|
Ehilà!!!! Non mi dite niente??? |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:05:48
|
La testa e le ali non si vedono purtroppo in modo nitido, per me, per poterti dire qualcosa di sicuro. Mi pare non si vedano ocelli e la A2 non riesco proprio ad apprezzarla e quindi tenderei ad essere più propenso verso un Limoniidae, ma ripeto, la foto non è troppo chiara per accreditare il mio ID. |
Modificato da - ValerioW in data 27 agosto 2012 21:06:09 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2012 : 13:18:09
|
Valerio ho guardato le altre foto che avevo e l'unica che forse può esserti di aiuto è questa, purtroppo il dittero era abbastanza piccolo e difficile da arrivare a fare delle macro discrete ...comunque ti ringrazio lo stesso....tante volte hai dato uno aguardo alla tipula???
Immagine: 224,94 KB
|
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 15:09:50
|
Ahahahah...si si, le ho guardate. Ora provo a risponderti |
Modificato da - ValerioW in data 28 agosto 2012 15:14:24 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2012 : 15:16:52
|
Come puoi ben vedere...sono un esperto in ditteri Comunque dopo il tuo gradito suggerimento ho fatto un pò di ricerche e penso che si tratti proprio di un limoniidae...dopo aver sbirciando qua e là sono arrivato a pensare che si tratti del genere Pilaria...forse Pilaria discicollis, tu che cosa ne pensi??? |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|