testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 larva di vespa della famiglia Argidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccio
Utente nuovo

Città: Bologna

Regione: Italy

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 14:53:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari utenti vi scrivo per chiarire qualche dubbio sul tipo di larva in cui mi sono imbattuto da circa due settimane. Ero alla ricerca di bruchi di farfalle mentre su di una foglia di rosa ho trovato un piccolo bruchetto che stava dormendo arrotolato. Questo presentava un colore verdino sul corpo ed un arancione tenue sul capo. Le dimensioni erano molto ridotte, quindi credo fosse al massimo nel secondo stadio larvale (poco più di 1 cm). Preso dall'euforia di aver trovato una farfalla e dal mio piccolo sogno di vedere la metamorfosi in diretta che si avverava, l'ho portato a casa con me per curarlo e seguire la trasformazione passo passo, e ovviamente documentarla. Successivamente ho appresso si trattasse di un imenottero ma ancora non so classificarlo precisamente per questo aspetto la vostra risposta. Il problema invece è che a seguito della muta avvenuta due giorni fa, non ha provveduto a cibarsi della vecchia cuticola come credevo facesse, ed ha smesso di alimentarsi e di defecare per poi andarsi a scavare una galleria all'interno di un rametto della pianta nutrice(rose). Potrebbe essere anche nella norma ma non capisco perché si prepari, eventualmente, a trasformarsi in crisalide subito dopo una muta. Se mi è concesso gradirei postarvi della documentazione video :)

Spero di non infrangere le regole del forum ma non ho altri mezzi per mostrarvelo.

Modificato da - Riccio in Data 20 luglio 2012 15:10:20

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi orienterei piuttosto su Tenthredinidae.

Torna all'inizio della Pagina

Riccio
Utente nuovo

Città: Bologna

Regione: Italy

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 19:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie gentilissimo! Ora quello che mi preoccupa è che son ormai due giorni che il bruchetto è dentro il ramo, si è addirittura tappato, credo che si stia preparando alla metamorfosi ma non capisco perché lo abbia fatto subito dopo una muta!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net