testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Gita abruzzese (Vipera ursinii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

matteo86
Utente Senior

Città: Milano

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 20:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio :)
Sì, un pizzico di fortuna non guasta mai. Per la cornuta siamo stati lo scorso aprile dalle vostre parti e qualche esemplare è saltato fuori...forse luglio non è il mese migliore per cercarle, ma insistendo, qualche esemplare prima o poi lo troverai ;)

Matteo Di Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 13:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Stupendo animale e stupende anche le foto,io giro nel nostro carso Triestino per trovare la vipera cornuta ma sempre senza successo,voi in pochi giorni siete stati più fortunati di me,complimenti,ciao.

Baffo

Per la vipera dal corno ti ho mandato un MP!

Ma se vai sempre in mountain bike di vipere ne vedrai comunque poche...

P.S. Con le fotografie ai serpenti (o ad animali più in generale) sarebbe sempre molto importante sapere come è stato fotografato il soggetto. In particolare per i serpenti avevo adottato in passato uno schema, per far capire meglio come la posizione del serpente fosse influenzata dalla presenza umana.

0) Nessuna influenza umana. Il serpente non è stato toccato ed è stato fotografato così come si trovava, senza aver modificato la sua posizione a causa della nostra presenza.

1) Il serpente è stato fotografato nella sua posizione originale, ma si è accorto della nostra presenza ed ha modificato di conseguenza la sua posizione o il suo atteggiamento.

2) Il serpente è stato fotografato nel posto in cui si trovava, ma è stato toccato o mosso prima di essere fotografato.

3) Il serpente è stato spostato dal luogo del ritrovamento (anche di pochi metri) prima di venir fotografato.

Il miglior valore documentaristico lo hanno ovviamente le foto "tipo 0" o "tipo 1". Quelle di "tipo 0", in particolare, ci danno il massimo di informazione su come e in che posizione i serpenti possano trovarsi in condizioni perfettamente naturali.

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 19 luglio 2012 13:43:26

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 14:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matteo per le tue spiegazioni,io pensavo che i mesi più caldi fossero i migliori per fotografare queste vipere,io sono un appassionata ma non mi sono mai documentato in merito,tuoi indirizzarmi a qualche sito oppure libro per sapere quali sono i mesi migliori per fotografarle? ho visitato il tuo sito,onestamente lo avevo già fatto,complimenti veramente,tutte foto documentaristiche stupende,guardo le mie foto e mi sento piccolo,piccolo,ciao e grazie.

Saluto anche Fortunato,vado in bici,ma quando vado a cercare vipere vado sempre a piedi,ma per tanto attento che stia,appena mi avvicino loro
scappano,cosi sento solo il rumore e rimango a bocca asciutta,ciao e grazie anche a te,in ogni caso tutti gli animali che ho fotografato sono stati fotografati sempre nel tuo modo 0 ciao

Baffo

matteo86
Utente Senior

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 20:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fortunato:
Basandomi sul tuo schema, le foto qui postate appartengono alla "categoria" 2...quando possibile effettuo prima gli scatti "0" o "1" che hanno sicuramente un più elevato valore documentativo, ma come ben saprai, la maggior parte delle volte, una volta visto il serpente, non c'è troppo tempo di fotografarlo... :D

Matteo Di Nicola

Link

matteo86
Utente Senior

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 20:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio ti mando MP

Matteo Di Nicola

Link

Claudio Baffo
Utente Senior

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 14:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matteo.

Baffo

Monica67
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 13:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo!
Anch'io mi unisco a tutti gli altri e ti faccio i complimenti per le foto, sono veramente STUPENDE! Ho guardato anche le foto del tuo sito e volevo dirti: BRAVO!

Monica

matteo86
Utente Senior

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica, grazie mille!
Sono contento che ti piacciano

Matteo Di Nicola

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net