|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:18:43
|
Ciao Giampaolo, non è poi così semplice identificare piante fotografate così lontano!! Posso dire solo che la prima è quasi sicuramente un' Apocynacea, molto simile a certe Plumeria sp. che ho visto in diverse collezzioni di piante caudeciformi, e spesso proprio provenienti da sudafrica-madagascar-mauritius... la seconda è un orchidea ma..bhò!!!! Per la terza vuoto totale.... carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
sydlexic
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:47:45
|
La terza non sarebbe un tipo di campsis/tecomaria - famiglia Bigoniaceae, insomma? |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:12:36
|
per la terza anch'io avevo pensato a una bignoniacea (intraviste le foglie) rocco |
|
|
Alfonso Iorio
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 01:12:32
|
Caro Giampaolo, sugli insetti vado meglio, ma ovviamente non disdegno le piante, alle quali gli insetti sono inesorabilmente legati a doppia mandata! Sul primo fiore, la tentazione di legarlo alle Bignoniaceae è grande, non escluderei però anche una Thumbergia e quindi una Acanthaceae, ma i dubbi sono troppi per esperimere un parere definitivo, e tra l'altro è un fiore del quale non ho un ricordo nei miei viaggi tropicali. Il secondo, ovviamente è un'orchidea, ma non mi chiedere quale genere (Vanda?). Nelle orchidee con tutti gli ibridi che ci sono c'è da perdere la testa! Sul terzo fiore invece i dubbi non ci sono. Si tratta di una Delonix regia appartenente alla famiglia delle Leguminosae. Un meraviglioso albero con portamento della chioma ad ombrello che nel periodo della fioritura si ricopre completamente di questi fiori rossi o gialli. E' chiamato anche albero di fuoco, proprio per l'esplosione di colore che lo contraddistingue. Diffuso in tutta la fascia dei tropici, lo trovi dal Madagascar (paese d'origine) al Sud America, all'Asia. L'ultima fioritura splendida che ho visto di questo albero, è stato lo scorso novembre per le strade di Noumea in Nuova Caledonia, dove, come in altri Paesi tropicali, viene utilizzato come arredo urbano lungo i viali più importanti delle città! E noi, relegati al Nord, che dobbiamo accontentarci di Celtis australis, platani o ippocastani! Buona Delonix regia a tutti!
Alfonso Iorio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|