|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enricob
Utente nuovo
Città: Torino
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:11:23
|
Gentili utenti del forum domenica scorsa stavo nuotando a Diano Marina (Liguria, vicino a Imperia) con mia figlia. Ci piace andare a una boa che dista circa 150m da riva con un fondale intorno ai 2,5 m sabbioso. Pesci di solito ce ne sono pochi, ma una volta abbiamo visto una grossa Orata. Mentre nuotavo, ho visto 3 o 4 pesci molto grandi (magari la maschera ingrandisce un po', ma a me è sembrato che fossero grandi come metà di una persona), con una bocca aperta molto grande. Nuotavano poco sotto il pelo dell'acqua, non sul fondo. Li ho guardati per un istante, uno si è girato verso di me e io irrazionalmente mi sono spaventato e sono scappato via trascinandomi la bimba più veloce che potevo. (Come se un pesce eventulamente intenzionato a mangiarmi non sapesse nuotare più veloce di me ) Che cosa potevano essere, tonni? Sono stato un fifone, non ho mai sentito di pesci grandi pericolosi nei nostri mari, avrei potuto osservarli bene e capire cos'erano! Ho anche un libro, invece l'unico dettaglio che mi è rimasto è la bocca grande (mi ha fatto paura!)... Grazie mille, Enrico
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
enricob
Utente nuovo
Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:59:45
|
Grazie mille rpillon per la risposta! Poteva essere, anche se non sono affatto sicuro, la testa mi sembrava più grossa. Ma purtroppo non li ho guardati bene, mi è venuta troppa paura... Queste leccie sono comuni nei nostri mari? Andrò a cercarle sul libro... Ci sono altri pesci che possono raggiungere taglie di questo tipo? Possono essere pericolosi? Grazie ancora, arrivederci sul forum
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 16:13:09
|
E perchè non un branco di ricciole? Arrivano a ben oltre cinquanta chili, e trovarne a gruppi delle dimensioni di quelli che ha visto Enrico non è poi così raro. Stefano |
Modificato da - rpillon in data 12 luglio 2012 17:52:47 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 18:02:48
|
| Messaggio originario di enricob: ... Ci sono altri pesci che possono raggiungere taglie di questo tipo? Possono essere pericolosi? ...
|
Nel Mediterraneo né questi, né altri pesci possono essere pericolosi se non vengono deliberatamente provocati.
Ci sono molti pesci che possono raggiungere queste dimensioni in Mediterraneo, occorrerebbe avere qualche informazione in più per limitarne la scelta. Io ho proposto questo perché l'ho incontrato su fondali sabbiosi ma può essere tranquillamente altro. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 11:47:10
|
La ricciola ha la bocca in proporzione piccola, la descrizione di questi pescioni, per quanto sommaria, sembrerebbe proprio quella di Lichia amia o leccia. Non sono pericolose, c'è chi gli spara col fucile subacqueo e non ho mai sentito che sia successo niente. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
enricob
Utente nuovo
Inserito il - 16 luglio 2012 : 14:47:12
|
Grazie e tutti per i vostri contributi, la prossima volta (se mi ricapiterà di essere così fortunato) cercherò di essere meno fifone e me li guarderò più attentamente! Buon tutto, Enrico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net