|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Brucaliffa
Utente Junior
Città: Milano
Regione: Lombardia
88 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:28:45
|
...in effetti le foto aiuterebbero
controlla le dimensioni del file da allegare e che nel nome non ci siano caratteri speciali |
ciao gianluigi |
|
|
Brucaliffa
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:36:20
|
|
Brucaliffa |
Modificato da - mazzeip in data 12 luglio 2012 14:22:23 |
|
|
Brucaliffa
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:38:02
|
Ma secondo voi cosa gli può essere successo?
|
Brucaliffa |
Modificato da - mazzeip in data 12 luglio 2012 14:22:41 |
|
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:50:49
|
Premetto che non sono un esperto ... ho allevato solo 2 bruchi, il primo e' gia' sfarfallato (Vanessa cardui) l'altro si e' impupato, sfarfallera' la prossima primavera (Eudia pavonia). La mia esperienza: quando sono meno attivi del solito, immobili o addirittura sembrano "morti" e' spesso segno che si stanno preparando per una muta. Bisogna lasciarli tranquilli... Per quanto riguarda il mangiare, mi hanno spiegato (gli esperti) che la maggior parte dei bruchi mangia l'insalata (per cui continuerei con quella visto che la apprezza). Alcune specie invece mangiano solo piante particolari, in questo ultimo caso individuare la specie sarebbe molto utile per non sbagliare.
Qui la "storia" della Vanessa Link spero ti sia utile facci sapere
salvatore |
Salvatore Capici Link |
|
|
Brucaliffa
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:02:13
|
| Messaggio originario di skapc66:
Premetto che non sono un esperto ... ho allevato solo 2 bruchi, il primo e' gia' sfarfallato (Vanessa cardui) l'altro si e' impupato, sfarfallera' la prossima primavera (Eudia pavonia). La mia esperienza: quando sono meno attivi del solito, immobili o addirittura sembrano "morti" e' spesso segno che si stanno preparando per una muta. Bisogna lasciarli tranquilli... Per quanto riguarda il mangiare, mi hanno spiegato (gli esperti) che la maggior parte dei bruchi mangia l'insalata (per cui continuerei con quella visto che la apprezza). Alcune specie invece mangiano solo piante particolari, in questo ultimo caso individuare la specie sarebbe molto utile per non sbagliare.
Qui la "storia" della Vanessa Link spero ti sia utile facci sapere
salvatore
|
Grazie milleeee... :D io temevo stesse modendo o stessi sbagliando qualcosa!!! Quindi solo insalata? ma come faccio a dargli acqua? quindi dite che posso rilassarmi?
|
Brucaliffa |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:12:36
|
tienilo in un contenitore aerato con carta assorbente sul fondo ; se gradisce l'insalata continua con quella ; niente acqua e cura anche che l'insalata non sia bagnata , perchè potrebbe causare problemi intestinali al bruco! non disturbarlo oltre il necessario,soprattutto se è in fase di muta o sta per inpuparsi |
ciao gianluigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Brucaliffa
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:25:50
|
| Messaggio originario di gisus:
tienilo in un contenitore aerato con carta assorbente sul fondo ; se gradisce l'insalata continua con quella ; niente acqua e cura anche che l'insalata non sia bagnata , perchè potrebbe causare problemi intestinali al bruco! non disturbarlo oltre il necessario,soprattutto se è in fase di muta o sta per inpuparsi
|
Grazie millee... ma vedendo le foto che tipo di bruco può essere? |
Brucaliffa |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:33:11
|
| Messaggio originario di mazzeip:
è una Helicoverpa armigera, mangia una gran quantità di piante diverse, cerca di utilizzare piante con la foglia non troppo acquosa, e mai acqua, segui le indicazioni di gisus. Proverei con il tarassaco, che trovi a qualunque bordo di strada...
|
Guarda qui: Link
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Brucaliffa
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:39:35
|
| Messaggio originario di mazzeip:
è una Helicoverpa armigera, mangia una gran quantità di piante diverse, cerca di utilizzare piante con la foglia non troppo acquosa, e mai acqua, segui le indicazioni di gisus. Proverei con il tarassaco, che trovi a qualunque bordo di strada...
|
Ti disturbo ancora una volta... devo mettergli la terra o no? |
Brucaliffa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|