testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco - ho bisogno di una mano!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Brucaliffa
Utente Junior

Città: Milano

Regione: Lombardia

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 12:56:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due giorni fa ho trovato un bruco un casa, a Milano, ho deciso di prendemene cura, visto che in questa zona non ci sono parchi e alberi nelle vicinanze.
Il primo giorno gli ho dato solo insalata e stava benissimo, si muoveva molto, anche troppo e mi mordicchiava!
Ieri ho deciso di dargli una mela, l'ha mangiata volentieri, ma dopo ha iniziato a comportarsi in modos strano... Si muove poco, si raggomitola su se stesso e no. Mi sembra molto attivo, oltretutto ho notato delle macchie arancioni rosse che prima non c'erano... Vorrei capire cosa gli sta succedendo e cosa posso dargli da mangiare a parte l'insalata!!!
Sono proprio alle prime armi! Allego alcune foto poiché nonostante le ricerche non ho ancora capito bene che tipo di bruco sia!!!

Brucaliffa

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in effetti le foto aiuterebbero

controlla le dimensioni del file da allegare e che nel nome non ci siano caratteri speciali

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Brucaliffa
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brucaliffa

Modificato da - mazzeip in data 12 luglio 2012 14:22:23

Brucaliffa
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma secondo voi cosa gli può essere successo?

Brucaliffa

Modificato da - mazzeip in data 12 luglio 2012 14:22:41

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un esperto ... ho allevato solo 2 bruchi, il primo e' gia' sfarfallato (Vanessa cardui) l'altro si e' impupato, sfarfallera' la prossima primavera (Eudia pavonia).
La mia esperienza:
quando sono meno attivi del solito, immobili o addirittura sembrano "morti" e' spesso segno che si stanno preparando per una muta.
Bisogna lasciarli tranquilli...
Per quanto riguarda il mangiare, mi hanno spiegato (gli esperti) che la maggior parte dei bruchi mangia l'insalata (per cui continuerei con quella visto che la apprezza). Alcune specie invece mangiano solo piante particolari, in questo ultimo caso individuare la specie sarebbe molto utile per non sbagliare.

Qui la "storia" della Vanessa
Link
spero ti sia utile
facci sapere

salvatore

Salvatore Capici
Link

Brucaliffa
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di skapc66:

Premetto che non sono un esperto ... ho allevato solo 2 bruchi, il primo e' gia' sfarfallato (Vanessa cardui) l'altro si e' impupato, sfarfallera' la prossima primavera (Eudia pavonia).
La mia esperienza:
quando sono meno attivi del solito, immobili o addirittura sembrano "morti" e' spesso segno che si stanno preparando per una muta.
Bisogna lasciarli tranquilli...
Per quanto riguarda il mangiare, mi hanno spiegato (gli esperti) che la maggior parte dei bruchi mangia l'insalata (per cui continuerei con quella visto che la apprezza). Alcune specie invece mangiano solo piante particolari, in questo ultimo caso individuare la specie sarebbe molto utile per non sbagliare.

Qui la "storia" della Vanessa
Link
spero ti sia utile
facci sapere

salvatore

Grazie milleeee...
:D io temevo stesse modendo o stessi sbagliando qualcosa!!!
Quindi solo insalata? ma come faccio a dargli acqua?
quindi dite che posso rilassarmi?

Brucaliffa

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tienilo in un contenitore aerato con carta assorbente sul fondo ; se gradisce l'insalata continua con quella ; niente acqua e cura anche che l'insalata non sia bagnata , perchè potrebbe causare problemi intestinali al bruco! non disturbarlo oltre il necessario,soprattutto se è in fase di muta o sta per inpuparsi

ciao
gianluigi

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Helicoverpa armigera, mangia una gran quantità di piante diverse, cerca di utilizzare piante con la foglia non troppo acquosa, e mai acqua, segui le indicazioni di gisus. Proverei con il tarassaco, che trovi a qualunque bordo di strada...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Brucaliffa
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

tienilo in un contenitore aerato con carta assorbente sul fondo ; se gradisce l'insalata continua con quella ; niente acqua e cura anche che l'insalata non sia bagnata , perchè potrebbe causare problemi intestinali al bruco! non disturbarlo oltre il necessario,soprattutto se è in fase di muta o sta per inpuparsi

Grazie millee... ma vedendo le foto che tipo di bruco può essere?

Brucaliffa

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

è una Helicoverpa armigera, mangia una gran quantità di piante diverse, cerca di utilizzare piante con la foglia non troppo acquosa, e mai acqua, segui le indicazioni di gisus. Proverei con il tarassaco, che trovi a qualunque bordo di strada...

Guarda qui:
Link

Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Brucaliffa
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ti disturbo ancora una volta... devo mettergli la terra o no?

Brucaliffa

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 21:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettigli un po' di terra asciutta da un lato del contenitore, sopra della carta scottex o fazzoletti di carta bianchi e sopra ancora le piante e il bruco.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net