|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sandro73
Utente nuovo
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 12:11:54
|
In genere, sarebbe opportuno fotografare la capsula cefalica, principalmente per evidenziarne il colore. Nel caso di specie, se la larva ha quelle dimensioni, credo sia corretta l'identificazione anche senza foto della capsula atteso che non credo, nella mia ignoranza, che ci siano lucanidi o cetonini così grandi in Sicilia. Aspetta, comunque, pareri di esperti |
|
|
|
Sandro73
Utente nuovo
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 14:16:38
|
In attesa di sapere cosa fossero (è la prima volta che vedo "vermi" così grossi!) li ho messi in un secchio con del terriccio umido, quindi se dovessero servire altre foto in pose diverse (ad esempio frontali) ditemelo perché penso di essere in grado di farlo! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 17:46:44
|
Credo anch'io che le dimensioni, insieme alle foto che hai pubblicato,siano sufficienti. Se vuoi che sopravvivano e diventino adulti, in alternativa a ripiantarle dov'erano, vedi di mettere, tra il terriccio, dei pezzi di legno in decomposizione (che si rompa con le dita) o foglie morte. Il terriccio, a seconda della composizione, potrebbe non bastare. A differenza delle larve di Melolonthidae, queste non mangiano specificamente le radici delle piante.
|
Modificato da - elleelle in data 12 luglio 2012 17:48:35 |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 19:45:11
|
Yes, that's right, it is the larva of Oryctes nasicornis. Don't ask me why. I have seen several different species as larva (Cetonia aurata, Protaetia cuprea metallica, P. aeruginosa, P. fieberi, Osmoderma eremita (and even Oryctes nasicornis)) and they look different.
O. nasicornis developes in rotten wood, preffering oaktree.
Ciao Klaas |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|