|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sandro73
Utente nuovo
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 02:51:39
|
Ciao, sono larve di Coleottero Scarabeide, e credo di poter dire che si tratti di Oryctes nasicornis. Non sono rari e vivono nel terreno mangiando legno marcescente sopratutto.
Probabilmente tra poco dovrebbero impuparsi e diventare adulti,comunque la discussione presto sarà spostata nel forum concernente gli insetti e nella sezione dei coleotteri, e li gli esperti ti confermeranno o smentiranno l'identificazione. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Sandro73
Utente nuovo
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 10:44:23
|
oooooops! In effetti ho pensato molto a dove dovevo postarli. Poi ho scelto questa sezione perché ho pensato che fossero in qualche modo degli inverterbrati Comunque, intanto ti ringrazio. Aggiungo che in realtà nella mia zona di Oryctes nasicornis (non avevo idea si chiamassero così fino a due minuti fa!) ce ne sono molti. Ho cercato su wikipedia e appena ho visto le foto ho detto: ecco il terrore delle mie donne la sera in terrazza!!! Magari adesso sposto direttamente io la discussione. Ancora grazie!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:06:35
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Ciao, sono larve di Coleottero Scarabeide, e credo di poter dire che si tratti di Oryctes nasicornis... |
secondo le vedute attuali è un dinastide, non più uno scarabeide ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:19:58
|
| Messaggio originario di Sandro73: Magari adesso sposto direttamente io la discussione.
|
Infatti, ora ne abbiamo due aperte contemporaneamente che presentano le stesse foto ...... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 15 luglio 2012 23:20:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|