testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi su Plumbago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 01:13:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agnano(NA), 7 luglio. Ho trovato due bruchi della stessa specie su una pianta di Plumbago. Si riesce a identificarli?Oltre alle foglie di Plumbago mangiano volentieri e abbondantemente anche l'insalata. Grazie per l'aiuto

Immagine:
Bruchi su Plumbago
83,26 KB
Immagine:
Bruchi su Plumbago
66,44 KB
Immagine:
Bruchi su Plumbago
84,52 KB
Immagine:
Bruchi su Plumbago
102,57 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 21:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se possibile, potreste dirmi anche quando saranno pronte a impuparsi e a sfarfallare?Durante l'estate o in autunno?Grazie

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giorno 14 uno dei due bruchi aveva una colorazione diversa, più chiara, forse in seguito a una muta...

Immagine:
Bruchi su Plumbago
77,86 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giorno 15 il primo bruco ha iniziato a impuparsi. All'inizio la pupa aveva una colorazione molto chiara ed era molto mobile. Accanto si notano i resti dell'ultima muta.

Immagine:
Bruchi su Plumbago
56,94 KB
Immagine:
Bruchi su Plumbago
56,06 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio d'ore dopo, nel tardo pomeriggio, la pupa ha assunto una colorazione scura definitiva(o quasi), ed era immobile. Alla luce anche di queste foto è possibile ipotizzarne la specie?E si può prevedere approssimativamente quando sfarfallerà??Chiedo questo perchè, causa lavori in casa, sarò costretto a spostare la pupa e l'altro bruco. E non vorrei dover fare questo "trasloco" in un periodo delicato per la futura farfalla.

Immagine:
Bruchi su Plumbago
47,53 KB
Immagine:
Bruchi su Plumbago
53,6 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 11:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar, per il triangolino nero sulla parte finale del corpo potrebbero essere Peridroma saucia Noctuidae, ma in quando nottuidi...potrebbero essere tutt'altro, lo scoprirai quando sfarfallerà.
Io non credo che il trasloco possa essere un problema se sposti solo il contenitore, senza maneggiare troppo la crisalide, e lo posizioni in un posto con caratteristiche simili a quello in cui ora si trova.
Non conosciamo con certezza la specie, ma probabilmente fra sette/dieci giorni potrai osservare l'adulto, ne aspettiamo la foto

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana!Da quel che vedo in rete dovrebbe essere lui. Malgrado la variabilità del bruco ho beccato in rete l'immagine di un esemplare identico-gemello al mio. Comunque sono ufficialmente aperte le scommesse!Mi hai dato due belle notizie: che posso "traslocarlo" insieme a me senza creargli troppi problemi(con tutto lo scatolo chiaramente), e che sfarfallerà presto!!!Ci speravo, ma poichè l'ultima pupa di Helicoverpa armigera mi ha fatto aspettare 7 mesi(un vero parto!!!), ho temuto mi toccasse la stessa attesa.

Modificato da - Mizar in data 16 luglio 2012 15:46:46

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certa che sfarfallerà fra una decina di giorni, lo ipotizzo perchè, se l'identificazione è corretta, pare che l'adulto di questa specie voli fino all'autunno, quindi può starci che i bruchi di questo periodo non svernino come pupe. Il bruco di H. armigera l'avevi trovato a fine estate?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si...a fine ottobre!E si impupò a fine novembre, per poi nascere a fine giugno scorso. Stai certa che posterò le foto quando nasce.

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato 28 luglio la pupa era così....

Immagine:
Bruchi su Plumbago
65,65 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e domenica 29 luglio, tra le 21,00 e le 23,00 sono nate entrambe!E stanno benissimo!!!Mi sono perso il momento della nascita perchè non ero a casa, ma è comunque una gioia immensa!
A questo punto credo si possa confermare Peridroma saucia

Immagine:
Bruchi su Plumbago
131,75 KB

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'hanno fatta!
Bravo anche a te Mizar! E' sempre un piacere vedere l'adulto dopo giorni d'attesa.
Ai prossimi bruchi di chissà quale falena...

Tiziana

Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana!Devo ammettere che dopo i mesi di attesa con l'Helicoverpa armigera questa volta mi è sembrato tutto più semplice e veloce (e immagino le temperature africane di questi giorni a Napoli abbiano aiutato molto).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net