Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2012 : 21:07:08
|
Se possibile, potreste dirmi anche quando saranno pronte a impuparsi e a sfarfallare?Durante l'estate o in autunno?Grazie |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:20:12
|
Il giorno 14 uno dei due bruchi aveva una colorazione diversa, più chiara, forse in seguito a una muta...
Immagine: 77,86 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:24:48
|
Il giorno 15 il primo bruco ha iniziato a impuparsi. All'inizio la pupa aveva una colorazione molto chiara ed era molto mobile. Accanto si notano i resti dell'ultima muta.
Immagine: 56,94 KB Immagine: 56,06 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:31:42
|
Un paio d'ore dopo, nel tardo pomeriggio, la pupa ha assunto una colorazione scura definitiva(o quasi), ed era immobile. Alla luce anche di queste foto è possibile ipotizzarne la specie?E si può prevedere approssimativamente quando sfarfallerà??Chiedo questo perchè, causa lavori in casa, sarò costretto a spostare la pupa e l'altro bruco. E non vorrei dover fare questo "trasloco" in un periodo delicato per la futura farfalla.
Immagine: 47,53 KB Immagine: 53,6 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 11:29:51
|
Ciao Mizar, per il triangolino nero sulla parte finale del corpo potrebbero essere Peridroma saucia Noctuidae, ma in quando nottuidi...potrebbero essere tutt'altro, lo scoprirai quando sfarfallerà. Io non credo che il trasloco possa essere un problema se sposti solo il contenitore, senza maneggiare troppo la crisalide, e lo posizioni in un posto con caratteristiche simili a quello in cui ora si trova. Non conosciamo con certezza la specie, ma probabilmente fra sette/dieci giorni potrai osservare l'adulto, ne aspettiamo la foto
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:42:01
|
Grazie Tiziana!Da quel che vedo in rete dovrebbe essere lui. Malgrado la variabilità del bruco ho beccato in rete l'immagine di un esemplare identico-gemello al mio. Comunque sono ufficialmente aperte le scommesse!Mi hai dato due belle notizie: che posso "traslocarlo" insieme a me senza creargli troppi problemi(con tutto lo scatolo chiaramente), e che sfarfallerà presto!!!Ci speravo, ma poichè l'ultima pupa di Helicoverpa armigera mi ha fatto aspettare 7 mesi(un vero parto!!!), ho temuto mi toccasse la stessa attesa. |
Modificato da - Mizar in data 16 luglio 2012 15:46:46 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:10:36
|
Non sono certa che sfarfallerà fra una decina di giorni, lo ipotizzo perchè, se l'identificazione è corretta, pare che l'adulto di questa specie voli fino all'autunno, quindi può starci che i bruchi di questo periodo non svernino come pupe. Il bruco di H. armigera l'avevi trovato a fine estate? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:27:49
|
Eh si...a fine ottobre!E si impupò a fine novembre, per poi nascere a fine giugno scorso. Stai certa che posterò le foto quando nasce. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:41:52
|
Sabato 28 luglio la pupa era così....
Immagine: 65,65 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:47:34
|
...e domenica 29 luglio, tra le 21,00 e le 23,00 sono nate entrambe!E stanno benissimo!!!Mi sono perso il momento della nascita perchè non ero a casa, ma è comunque una gioia immensa! A questo punto credo si possa confermare Peridroma saucia
Immagine: 131,75 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:27:34
|
Ce l'hanno fatta! Bravo anche a te Mizar! E' sempre un piacere vedere l'adulto dopo giorni d'attesa. Ai prossimi bruchi di chissà quale falena... |
Tiziana
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:43:02
|
Grazie Tiziana!Devo ammettere che dopo i mesi di attesa con l'Helicoverpa armigera questa volta mi è sembrato tutto più semplice e veloce (e immagino le temperature africane di questi giorni a Napoli abbiano aiutato molto). |
|
|
|
Discussione |
|