Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:47:19
|
Valle dell'Erica (Santa Teresa Gallura) 9-7-2012
Non avevo mai visto maschi di Latrodectus tredecimguttatus, ma, a conti fatti, probabilmente li avevo visti, ma non li avevo notati, tanto sono piccoli, e l'attenzione va subito alla femmina.
Questa volta ne ho trovati prima due "scapoli" e insieme; un fatto abbastanza curioso. Stavano sotto un pezzo di legno secco per terra, su cui avevano costruito una ragnatela sommaria, da maschi. Quando ho sollevato il legno sono fuggiti rapidamente, e io avevo pensato a dei Philodromidae, finché non ne ho preso di mira uno con la macchina fotografica e ho visto le macchie. Direi che la lunghezza era sui 5mm. Sembrava che stessero insieme; magari erano fratelli e nella dispersione i maschi tendono a restare uniti, come certi felini.
Una volta fattoci l'occhio non è stato difficile riconoscerli anche nelle ragnatele di 2 femmine, che ho trovato poco lontano.
In una ragnatela ce n'erano 2.
L'atteggiamento è completamente diverso da quello di Steatoda paykulliana. In quel caso maschio e femmina hanno le stesse dimensioni e si trattano con molta confidenza, andando a rifugiarsi uno accanto all'altro nello stesso buco. Questi, invece, essendo piccoli, erano timorosi e si tenevano a debita distanza dalla femmina.
Non ho capito cosa ci facevano ancora insieme, perché entrambe le femmine erano adulte e prossime a deporre; se si fossero volute accoppiare lo avrebbero già fatto. Forse i maschi si trattenevano anche dopo fatto il loro dovere per avere cibo e protezione nella tela della femmina. luigi
Alcune foto degli scapoli: Immagine: 116,86 KB
Immagine: 113,87 KB
Immagine: 231,36 KB
E ora gli ammogliati: Immagine: 68,78 KB
Immagine: 69,71 KB
Immagine: 62,88 KB
Qui i ragni si vedono male entrambi, perché erano a distanza diversa; tanto per confrontare le dimensioni di maschio e femmina ...
Immagine: 116,71 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 11 luglio 2012 15:00:11
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:27:32
|
Belle immagini Luigi , sono un pò (veramente molto) invidioso, non ho ancora visto questo bellissimo ragno .
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 luglio 2012 : 14:54:09
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
|
Oggi, 11-7, ci sono tornato ed ho fatta qualche altra foto indicativa. luigi
Immagine: 156,3 KB
Immagine: 116,42 KB
Immagine: 152,76 KB
Immagine: 161,89 KB |
Modificato da - elleelle in data 11 luglio 2012 14:56:24 |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 15:15:42
|
Fantastico, davvero! Bellissime foto! Grazie per questo documento! ^_^ |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 18:07:23
|
Meraviglioso, Luigi!!!!!!!!!!!
perché è un attimo lontano, altrimenti mi ero già fiondata là a cercarli anche io!!!
Alida
|
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 18:50:00
|
Bel reportage!
Sì, concordo con Luigi. Da quanto ho osservato, i maschi adulti, sfruttando le esigue dimensioni, si comportano quasi da cleptoparassiti (in modo non molto diverso da Argyrodes, per capirci), nutrendosi delle prede intrappolate nella tela della femmina e accoppiandosi con lei anche più volte a intervalli di tempo. |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 19:31:16
|
Belle Foto elle, io non ho mai visto un maschio, sebbene abbia visto decine di femmine negli anni. Ma i maschi in genere si trovano nei pressi o vicino alle femmine come accade per Steatoda paykulliana? Probabilmente da Agosto in poi non si trovano piu' perchè periti o mangiati dalle femmine stesse? |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 11 luglio 2012 19:34:02 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 luglio 2012 : 21:54:00
|
Anch'io, nei 4 anni precedenti, non ne avevo mai visti. Probabilmente, non ci avevo fatto caso, perché si confondono facilmente con i resti delle prede sparsi nella tela della femmina. Ma forse la stagione migliore è prooprio questa: tra giugno e luglio; e poi se ne trovano di meno. luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2012 : 22:59:50
|
Luigiiii, posso venire a trovarti prima della fine di luglio? voglio vedere questo ragno!!!
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 17:41:42
|
Gran bel topic. Ottimo Luigi. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 luglio 2012 : 18:01:08
|
Aggiungo tre foto di questa mattina, fatte in un pascolo non lontano dagli altri, che ritraggono un maschio con macchie stranamente bianche invece che rosse. Nel caso delle femmine indica che sono immature, ma un maschio, se fosse immaturo, andrebbe già in cerca di femmine? In effetti, la femmina con cui stava era sicuramente immatura a giudicare delle dimensioni (una o due mute mancanti). luigi
Immagine: 216,21 KB
Immagine: 120,41 KB
Immagine: 66,51 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 luglio 2012 : 22:08:38
|
13-7-2012, Val di Mela (Santa Teresa Gallura)
Ormai che ci ho fatto l'occhio ne vedo dappertutto. Forse ho abusato un tantino dello spazio del forum, ma erano le prime foto di maschi che comparivano e mi sono entusiasmato. Peraltro, nessuna delle foto mi è venuta veramente nitida ..... Queste giuro che sono le ultime ...... luigi
Immagine: 132,93 KB
Immagine: 141,48 KB
Immagine: 124,89 KB |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:19:07
|
vedo solo ora questo post, grande carrellata di foto Luigi! Certo il maschio è veramente "insignificante! rispetto alla femmina! |
Andrea |
|
|
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:26:31
|
Complimenti Luigi bellissima sequenza di scatti e bel ritrovamento. Ciao
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2013 : 02:01:26
|
Ciao Luigi, ribadisco che sono "estremamente" invidioso di questi tuoi ritrovamenti, ma... allo stesso tempo è uno stimolo in più per me, nel perseverare nella ricerca. Grazie per le splendide immagini e le Tue osservazioni "sul campo".
Salvatore |
Link |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:05:11
|
Ciao ragazzi, affascinantissimi questi ragni... In Puglia pensate si possano osservare?
Che ambienti sono da esplorare?
Grazie |
Manfredonia Ventura Talamo Link Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:24:12
|
In Puglia ci sono. Devi cercare in pascoli aridi con mucchi di pietre che creino dei ripari abbastanza ampi tra l'una e l'altra. Sta preferibilmente dal livello del mare fino a non più di 500 metri. I maschi si trovano in un periodo piuttosto breve in estate; le femmine adulte, da luglio a dicembre.
|
luigi |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 21:01:44
|