Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:10:14
|
Immagine: 166,19 KB
|
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:10:25
|
Immagine: 154,73 KB |
Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:20:02
|
Asilidae genere Dioctria. |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:30:46
|
Grazie Valerio, non avrei mai pensato che fosse un Asilidae.
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:32:17
|
Penso possa trattarsi di D. rufipes. |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 09:43:19
|
Ho guardato un po' in giro e sono perplesso, un po' perchè la colorazione dei femori posteriori nelle immagini che trovo in rete non corrisponde, e poi perchè la distribuzione del genere Dioctria, stando a quanto riportano sia la Checklist che Faunaeur, sembra ristretta al più a due sole specie e tra queste la rufipes non c'è. Guardando la galleria di Diptera.info trovo una buona somiglianza con Dioctria bicincta Meigen 1820, ma anche questa non è data presente in Sardegna. In rete si trovano le chiavi di Fritz GELLER-GRIMM, che faccio un po' di fatica a seguire, ma anche quelle sembrano portare dalle parti di bicincta o in alternativa di Dioctria gracilis Meigen 1820. Quest'ultima è data presente in Sardegna dalla Checklist con il punto interrogativo, assente da Faunaeur; inoltre non ho trovato immagini di confronto. Sei in grado di indicare anche approssimativamente le dimensioni? |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:35:20
|
Le chiavi per D. rufipes sono rispettate, ciò che non torna è il colore del femore III rispetto alle foto che si vedono in giro. Il colore delle zampe mi sembra poco compatibile con D. bicincta (che non ha zampe rosso-arancio scuro). |
Modificato da - ValerioW in data 08 luglio 2012 16:38:06 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:47:57
|
Come ho detto prima, confermo di avere qualche difficoltà a seguire le chiavi; le foto sono belle, ma non sempre belle foto mettono in evidenza inequivocabile tutti i caratteri che servono per arrivare in fondo ad una tabella dicotomica con la certezza di non aver sbagliato strada. Oltre alle osservazioni già fatte, ci sono però altri due caratteri abbastanza evidenti che a mio avviso rendono poco probabile che si tratti di rufipes: le coxe non sono scure, e il primo tarsomero delle zampe posteriori è vistosamente dilatato; il buon vecchio Seguy usa questo carattere per descrivere la bicincta |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:14:56
|
Usando Seguy questo tarsomero, di forma vistosamente ovoidale, sembra coincidere con quello descritto per D. concinna (specie che non è menzionata su faunaeur.org, mentre dovrebbe essere sinonimo di D. gracilis). Stando a Geller-Grimm D. gracilis ha strie nere dorsali nel III femore, che qui risultano presenti e D. bicincta ha zampe gialle mentre qui in foto non sono gialle; la chiave vede infine D. gracilis con metatarso posteriore poco ispessito, mentre D. bicincta con forte ispessimento. Dunque c'è parte dei reperti di una specie e parte di un'altra, comunque lo si guardi. Probabilmente l'unico modo per arrivare all'ID è controllare i cataloghi dei Dioctria presenti in Sardegna ed andare per esclusione come ha fatto Carlo. Se in Sardegna risulta presente solo D. bicincta è più probabile sia lui, nonostante il primo tarsomero appaia di forma ovoidale come Seguy considera quello di D. concinna (alias D. gracilis), mentre dice che quello di D. bicincta è solo ispessito. |
Modificato da - ValerioW in data 08 luglio 2012 18:28:40 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:25:46
|
Uloin potrebbe saperne qualcosa... |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:31:22
|
Stando a faunaeur.org, in sostanza, può solo essere D. bicincta. Per cui, pure se le chiavi non sono coerenti, dovrebbe essere questa la specie. |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 20:12:39
|
| Messaggio originario di torecanu:
Fotografato a Ittiri il 05/07/2012. Dimensione ca. 12 mm.
|
Bella discussione ragazzi, io non posso esservi di nessun aiuto
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 20:18:53
|
Tranquillo Tore, è tutto risolto! Stando a quanto dice Carlo su faunaeur.org l'unica specie possibile in Sardegna con un minimo di sicurezza è D. bicincta , pure se risulta definita da Seguy o Geller-Grimm in modo non totalmente compatibile con la foto. |
|
|
uloin
Moderatore
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 20:37:54
|
Nel corso degli ultimi anni ho osservato in Sardegna due specie di Dioctria, una con le zampe tutte nere ed un'altra con le zampe prevalentemente chiare (gialli anche i femori posteriori). La forma della tibia e del basitarso della zampa posteriore sono molto simili. A mio avviso sono specie determinabili soltanto al binoculare ed anche con la magnificazione, senza una grande esperienza, non è facile fare una mappa completa della pruinosità chiara dei segmenti pleurici. Per la specie con le zampe più chiare sono arrivato a Dioctria bicincta ma su questa diagnosi non ci scommeterei un centesimo.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 20:43:05
|
A questo punto proporrei di mettere un bel cf di fianco a Dioctria bicincta. Mi resta la curiosità di sapere più o meno quali potevano essere le dimensioni dell'insetto fotografato.
Ooops...mi sono accorto adesso rileggendo le risposte precedenti che le indicazioni erano state date... |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 08 luglio 2012 20:46:48 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 20:51:42
|
Purtroppo Pietro, come sai meglio di me, sugli Asilidae ancora si annaspa tra i pochi documenti presenti e le specie che spesso risultano non troppo omogenee rispetto alle chiavi. Spero sinceramente di riuscire a trovare qualcosa nei prossimi mesi, perchè al di la del fastidio personale nel non riuscire ad avere margini ampi di sicurezza per gli ID, si tratta di specie predatrici che possono avere importanza in diversi ambiti (oggi vedendo un Micropezidae ho realizzato quanto questi insetti possano essere utili, ad esempio, contro le zanzare). Se tu hai trovato altre specie oltre alla classica D. bicincta penso valga la pena di contattare quelli di faunaeur.org e mostrargli le foto, in modo che possano eventualmente aggiornare il catalogo. |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:15:14
|
Ciao Valerio, gli esperti di Faunaeur si basano su specie determinate con certezza o descritte da altri esperti e pubblicate, in buona parte riprendono i dati di Faunaitalia. Per quanto ho potuto vedere i dati riportati per la Sardegna sono da riscrivere, credo che almeno il 25% degli esemplari che ho fotografato non sarebbero dovuti essere presenti nell'isola. Un esempio per tutti è il genere Lucilia, tutte le specie sono riportate come assenti, ne ho osservate 3 specie con determinazione certa.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2012 : 19:43:53
|
Sono risalito alla discussione su DI del mio esemplare con le zampe chiare, la diagnosi è confermata da Mark van Veen. C'è da fidarsi! Link A mio avviso, a parte la vicinanza geografica, l'esemplare è della stessa specie.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
|
Discussione |
|