|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 14:30:29
|
Fotografato ieri mattina sul litorale romano, credo che questa bella bestiolina sia una Xylocopa, però sembrava molto più piccola del solito X. violacea, quindi mi chiedevo se potesse essere invece la X. valga. Guardando sul forum, capisco che è molto difficile distinguere fra le due specie, soprattutto se l'esemplare è un maschio, e temo che mancano i dettagli per avere sicurezza, però, ci provo.
108,58 KB
134,96 KB
|
Modificato da - lynkos in Data 06 luglio 2012 14:34:30
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 14:34:03
|
Dal forum, mi sembra di capire che uno dei fattori decisivi è le antenne, con 13 segmenti nel maschio (e con i penultimi segmenti arancione nel caso del X. violacea) e 12 segmenti nella femmina, in tal caso è molto più difficile sapere la differenza. Purtroppo il dettaglio delle antenne non è buono, come si può vedere dalle immagini sotto. Però, mi sembra di vedere 13 segmenti e tutti neri, che propenderebbe per X. valga, appoggiato dal fatto che, come dicevo sopra, era molto più piccolo della "solita" X. violacea. Oppure ho sbagliato tutto ed è invece un'Andrena . Che ne pensate?
69,23 KB
91,84 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:44:04
|
Mi sa che è buona la seconda che hai detto! Sembra anche a me un'Andrena morio (non so quanto valga il mio parere ....). luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 21:11:35
|
|