testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Uova di neurottero su filo d'erba + Oecanthus sp. e acaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 13:52:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Chiedo scusa ma non ero sicuro della sezione in cui postare questa foto. Mi piacerebbe sapere più di una cosa. L'ortottero a quale specie appartiene? E' parassitato da un acaro? Le uova sulla foglia di canna sono di un lepidottero? Quelle minuscole spore peduncolate che trovo spesso sulle foglie di canna che cosa sono? Spero di non avere chiesto troppo ma non mi avete mai deluso. Ciao a tutti.
Manrico

Link
Immagine:
Uova di neurottero su filo d''erba + Oecanthus sp. e acaro
296,73 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 dicembre 2012 00:10:12

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2012 : 14:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

quelle piccole palline appese tipo lampadari sono uova di Crysopa sp. l'ortottero è parassitato da un'acaro e il pavimento di uova non so.... comunque è un bel quadretto molto interessante
Damiano

Uova di neurottero su filo d''erba + Oecanthus sp. e acaro la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 14:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia... tutto un ecosistema in miniatura! Bellissima immagine!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2012 : 15:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il paradiso ci mancano solo i dati......

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di neurottero su filo d''erba + Oecanthus sp. e acaro
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le uova mi sembrano di Libelloides sp. vedi:
Link

e complimenti per la foto, è davvero bella e "didattica"

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr

Modificato da - Seraph in data 06 luglio 2012 19:34:10
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2012 : 23:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ortottero dovrebbe essere una ninfa di Oecanthus pellucens (Oecathidae), detto anche "grillo d'Italia".
luigi

P.S.: Complimenti per la foto!!!!!
Ma li avevi notati tutti e 4 quando hai scattato, o è stata un po' anche una questione .......

Modificato da - elleelle in data 06 luglio 2012 23:15:04
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2012 : 00:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. Ho trovato le uova sulla foglia di canna e ho aiutato il grillo, che era lì vicino, a passeggiarci sopra. Molto interessanti le risposte, avevo notato altre volte quelle uova appese al filo, ma ho sempre pensato che facessero parte della canna.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net