|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 07:38:48
|
E' un minuscolo Asilidae. Adesso non so dirti esattamente chi sia...spero di trovare qualcosa nei prossimi giorni! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 luglio 2012 : 08:10:15
|
Ecco... era proprio quella la mia intuizione!!!! E siccome gli asilidi sono diventati un po' l'argomento del momento, ci speravo proprio. Sto indagando anch'io, ma per ora non ho trovato nulla. Ci teniamo aggiornati . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 06 luglio 2012 08:10:38 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2012 : 17:12:20
|
| Messaggio originario di lynkos:
Ecco... era proprio quella la mia intuizione!!!! E siccome gli asilidi sono diventati un po' l'argomento del momento, ci speravo proprio. Sto indagando anch'io, ma per ora non ho trovato nulla. Ci teniamo aggiornati .
|
Purtroppo lui non l'ho mai visto...e ha una testa particolarmente sviluppata rispetto al resto del corpo, cosa che non avevo mai notato prima. Se puoi, e se ti va, la prossima volta magari fagli una foto delle ali con nervature evidenziate. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 luglio 2012 : 17:28:00
|
Se c'è una prossima volta . Anche se frequento spesso quella zona, è la prima volta che lo vedo, quindi non credo che sia molto frequente, ed a parte essere molto piccolo, era anche molto attivo , che non lasciava molto spazio per scegliere bene l'inquadratura! Comunque, ci provo senz'altro. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 06 luglio 2012 17:28:30 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 luglio 2012 : 14:09:35
|
Per miracolo sono riuscita a ritrovare il baffuto stamattina e anche a fare qualche scatto in più. E' veramente una bella bestiolina. Purtroppo temo però che le foto non aggiungeranno molto alla determinazione. Un po' per le dimensioni, un po' per la brezza che muoveva tutto, non sono riuscita ad evidenziare bene i dettagli. Adesso non riuscirò a tornare in quel luogo per almeno 10 giorni, quindi non so se ci sarà di nuovo quando torno, quindi probabilmente dovremo accontentarci con questi scatti.
44,9 KB
43,03 KB
38,66 KB
48,96 KB
Ed ecco un tentativo (fallito) di evidenziare il dettaglio delle ali.
61,82 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
Modificato da - lynkos in data 07 luglio 2012 14:12:08 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:16:38
|
Ciao! E' un Holopogon nigripennis della sottofamiglia Stenopogoninae! Specie molto particolare! |
Modificato da - ValerioW in data 07 luglio 2012 16:18:38 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:18:36
|
Bravissimo!!!!!!!!! Mi dispiace solo che non potrò più tornare in quella zona per un po' di giorni e quindi probabilmente non riuscirò a farne una foto decente. Ma è bello sapere che c'è comunque. Grazie mille. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:19:16
|
Grazie a te... non l'avevo mai visto (e queste foto sono molto più suggestive dei preparati secchi che ho trovato con le chiavi)! |
Modificato da - ValerioW in data 07 luglio 2012 16:19:48 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:53:29
|
Fantastico, mai visto! |
Saluti Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 luglio 2012 : 05:13:45
|
Sono contenta di essere riusciti a farvi vedere qualcosa di nuova . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net