Rinvenuti sotto la terra, durante operazioni di scavo. Non posso risalire all'habitat di pertinenza e so che il riconoscimento risulterà forse impossibile: possono essere opercoli appartenenti ad una specie dulciacquicola? Immagine: 170,63 KB Immagine: 229,19 KB Se può essere utile erano presenti nello stesso strato dei nicchi di Pomatias elegans, Elicodonta obvoluta ed il minuscolo esemplare postato qui sotto (potrebbe essere una Cochlicella sp?) Immagine: 109,79 KB
La prima foto non sono opercoli ma limacelle di Limax mentre l'esemplare dell'ultima foto dovrebbe essere un Clausilidae, l'avvolgimento spirale infatti è sinistrorso.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Il tuo esemplare potrebbe appartenere al genere Cochlodina e questo genere ama gli ambienti freschi di sottobosco, le puoi trovare sotto i legni marciscenti o tra le fessure di vecchi muretti ricoperti di muschio.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
fossile no, antico sicuramente.. mi sembra di capire comunque che allo stato attuale queste specie (grandi Limax e Clausiliidae) non siano più presenti da queste parti.. o sbaglio?
Che tipo di scavo hai fatto? I Limax ci sono un po' dappertutto ma si vedono solo di notte o dopo una pioggia mentre i Clausilidae se ci sono e li cerchi dovresti trovarli.
Vittorio
Per la fauna malacologica di quei territori c'è un lavoro di Lori e Cianfaneli proprio al confine tra la Prov. di Pistoia e la Valle del Reno che puoi leggere qui.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo