|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 14:44:38
|
Dovrebbe essere una Testudo hermanni boettgeri. La T.graeca, paradossalmente, è assente da gran parte della Grecia. Rimane T.marginata, ma senz'altro non è questo il caso. Per le determinazioni, comunque, sarebbe sempre utile fotografare il piastrone, gli scuti caudali, la zona tra le zampe posteriori e anche le zampe anteriori. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 14:47:48 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:28:20
|
Provo a postare altre foto cercando di dare maggiore elementi per l'identificazione.
Queste altre foto del primo esemplare.
Immagine: 192,45 KB Immagine: 168,32 KB
Queste invece sono foto di un piccolo esemplare di 10 cm a pochi mentri dal primo.
Immagine: 219,11 KB Immagine: 199,8 KB
Ciao e grazie. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:32:20
|
L'unico punto che valeva di più era il "di dietro" comunque al 99% è una hermanni come già ti hanno detto prima! |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:42:23
|
E' invece una Testudo graeca, var ibera, (ceppo euroasiatico) ben rappresentata anche nelle isole dell'Egeo nord orientale, riconoscibile dalle squame cornee ben distanziate sugli arti anteriori, dalla testa bulbosa con grosse narici e occhi molto grandi, dalla disposizione delle squame craniali e dalla colorazione, sia del carapace, che di quella delle pelle.
Come potrà poi verificarsi dalla successiva foto, se la posterai, del carapace visto dall'alto, si potrà notare l'unica squama caudale.
Peccato che non abbia fotografato il piastrone o la coda, che priva di astuccio corneo e corredata di tubercoli, costituisce una caratteristica patognomonica di questa specie |
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:47:30
|
Più graeca di così....!
Bella zecca, però! |
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:58:09
|
beh non vedendo bene lo scuto caudale non ne sono sicuro!!! nelle prime due foto mi sembra una hermanni ...sono alquanto perplesso ...però mi fido di aspis che è un mito e molto più esperto di me |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:59:14
|
| Messaggio originario di aspis:
Come potrà poi verificarsi dalla successiva foto, se la posterai, del carapace visto dall'alto, si potrà notare l'unica squama caudale.
|
Mi spiace ma l'unica foto del carapace visto dall'alto è la penultima che ho inserito qui sopra, quella dell'esemplare piccolo. Grazie dell'aiuto, se mi ricapiterà gli fotograferò anche il retro. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:04:04
|
Grazie Ruben per la fiducia, ben riposta in questo caso: allevo tartarughe da quaranta anni e presto posterò delle foto di graeca "certificate" dalle quali potrai tu stesso riconoscere le similitudini.....
|
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:17:26
|
Effettivamente ha ragione aspis, nelle altre foto si vede meglio l'aspetto da graeca, comprese le tonalità cromatiche. Non sapevo della presenza di T.graeca nelle isole dell'Egeo. Si tratta di popolazioni naturali o introdotte? Sulla piccola avrei indovinato anch'io! |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 19:20:54 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2012 : 19:15:35
|
| Effettivamente ha ragione aspis, nelle altre foto si vede meglio l'aspetto da graeca, comprese le tonalità cromatiche. Non sapevo della presenza di T.graeca nelle isole dell'Egeo. Si tratta di popolazioni naturali o introdotte? Sulla piccola avrei indovinato anch'io! |
Endemiche naturali! |
|
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 18:02:54
|
Confermo Graeca, basta vedere le squame delle zampe anteriori e il doppio pentagono contrapposto formato dalle squame sopranasali. |
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2012 : 18:20:30
|
| Messaggio originario di massimo lazzari:
il doppio pentagono contrapposto formato dalle squame sopranasali.
|
Potresti spiegare meglio questo dettaglio ai meno esperti come il sottoscritto? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net