testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testuggini (Testudo graeca)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 14:22:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Testudinidae Genere: Testudo Specie:Testudo graeca
Isola di Limnos (Egeo Nord Orientale - Grecia), 22/06/2012 9:24.

E' possibile capire a che specie appartenga questa testuggine?
Erano numerose nell'isola, come un po' in tutta la Grecia, anni fa ne ho viste e fotografate anche ad Atene e suppongo siano sempre della stessa specie. Se serve dovrei avere altre foto con prospettiva dall'alto di un esemplare che era affianco. Questo esemplare sarà stato lungo circa 20 cm ma ce n'ernano anche di più grandi.

Ne abbiamo presa in mano una esclusivamente per spostarla dalla carreggiata di una strada trafficata e ha reagito prima sparando i propri bisognini abbosso a mia moglie e poi ringhiando!

Ciao e grazie.

Immagine:
Testuggini (Testudo graeca)
238,15 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 13:55:12

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 14:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una Testudo hermanni boettgeri. La T.graeca, paradossalmente, è assente da gran parte della Grecia. Rimane T.marginata, ma senz'altro non è questo il caso.
Per le determinazioni, comunque, sarebbe sempre utile fotografare il piastrone, gli scuti caudali, la zona tra le zampe posteriori e anche le zampe anteriori.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 14:47:48
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a postare altre foto cercando di dare maggiore elementi per l'identificazione.

Queste altre foto del primo esemplare.

Immagine:
Testuggini (Testudo graeca)
192,45 KB
Immagine:
Testuggini (Testudo graeca)
168,32 KB




Queste invece sono foto di un piccolo esemplare di 10 cm a pochi mentri dal primo.

Immagine:
Testuggini (Testudo graeca)
219,11 KB
Immagine:
Testuggini (Testudo graeca)
199,8 KB


Ciao e grazie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico punto che valeva di più era il "di dietro" comunque al 99% è una hermanni come già ti hanno detto prima!

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' invece una Testudo graeca, var ibera, (ceppo euroasiatico) ben rappresentata anche nelle isole dell'Egeo nord orientale, riconoscibile dalle squame cornee ben distanziate sugli arti anteriori, dalla testa bulbosa con grosse narici e occhi molto grandi, dalla disposizione delle squame craniali e dalla colorazione, sia del carapace, che di quella delle pelle.

Come potrà poi verificarsi dalla successiva foto, se la posterai, del carapace visto dall'alto, si potrà notare l'unica squama caudale.

Peccato che non abbia fotografato il piastrone o la coda, che priva di astuccio corneo e corredata di tubercoli, costituisce una caratteristica patognomonica di questa specie

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più graeca di così....!

Bella zecca, però!

Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh non vedendo bene lo scuto caudale non ne sono sicuro!!! nelle prime due foto mi sembra una hermanni ...sono alquanto perplesso ...però mi fido di aspis che è un mito e molto più esperto di me

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Come potrà poi verificarsi dalla successiva foto, se la posterai, del carapace visto dall'alto, si potrà notare l'unica squama caudale.



Mi spiace ma l'unica foto del carapace visto dall'alto è la penultima che ho inserito qui sopra, quella dell'esemplare piccolo.
Grazie dell'aiuto, se mi ricapiterà gli fotograferò anche il retro.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ruben per la fiducia, ben riposta in questo caso: allevo tartarughe da quaranta anni e presto posterò delle foto di graeca "certificate" dalle quali potrai tu stesso riconoscere le similitudini.....

Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ha ragione aspis, nelle altre foto si vede meglio l'aspetto da graeca, comprese le tonalità cromatiche.
Non sapevo della presenza di T.graeca nelle isole dell'Egeo. Si tratta di popolazioni naturali o introdotte?
Sulla piccola avrei indovinato anch'io!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 19:20:54
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 19:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ha ragione aspis, nelle altre foto si vede meglio l'aspetto da graeca, comprese le tonalità cromatiche.
Non sapevo della presenza di T.graeca nelle isole dell'Egeo. Si tratta di popolazioni naturali o introdotte?
Sulla piccola avrei indovinato anch'io!


Endemiche naturali!

Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 18:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Graeca, basta vedere le squame delle zampe anteriori e il doppio pentagono contrapposto formato dalle squame sopranasali.


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 18:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimo lazzari:

il doppio pentagono contrapposto formato dalle squame sopranasali.


Potresti spiegare meglio questo dettaglio ai meno esperti come il sottoscritto?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net