testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilidae: sottofamiglia Asilinae , Philonicus albiceps
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 14:58:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piazzola sul brenta (PD), Lago alla cava, 01 luglio 2012. Asilidae della sottofamiglia Asilinae (ma non del gruppo Machimus). Dai caratteri somatici (e compatibilmente con le chiavi) credo siano tutti Philonicus albiceps.

Immagine:
171,41 KB
Immagine:
129,02 KB
Immagine:
113,82 KB
Immagine:
137,39 KB
Immagine:
109,8 KB

Modificato da - ValerioW in Data 03 luglio 2012 15:04:52

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

ma non del gruppo Machimus

Per continuare il discorso di là , quali caratteristiche escludono il gruppo Machimus?

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad esempio il colore delle zampe (le famose zone "rosse" del tuo amichetto di "colazione da tiffany" ), che qui sono tutte scure (eccetto delle specie di strie giallastre ventrali che, non so come mai, non vengano codificate nelle chiavi che ho visto), e la peluria toracica, in questo caso scarsina.

Modificato da - ValerioW in data 03 luglio 2012 15:20:22

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie .

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente. Ho anche appena visto che questa specie non è presente in galleria, e manca anche Choerades fimbriata.

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, gli asilidi sono sempre stati "sfuggenti" causa problemi di determinazione. Sono contenta che adesso cominciano ad essere più numerosi nel forum!

Sarah Gregg - Lynkos

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente le ultime volte mi è andata bene... ho beccato solo quei gruppetti in accoppiamento del torbido gruppo Machimus, e per il resto esemplari relativamente più caratteristici (tipo Dioctria sp. che ho trovato qualche giorno fa). Purtroppo è anche vero che non c'è tanto materiale utile per l'ID di questi ditteri

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottofamiglia invece la identifichi dalla cella R1 chiusa e dall'antenna aristata.

(Cella R1 con perimetro in rosso --> foto 5)
Immagine:
70,05 KB

(Arista in rosso, 3° segmento dell'antenna in azzurro --> foto 3)
Immagine:
57,69 KB

Forse ho disegnato in modo troppo grossolano...spero che qualcosa si capisca

Modificato da - ValerioW in data 03 luglio 2012 15:50:36

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: in realtà ci sono anche alcune specie del gruppo Machimus con zampe praticamente nere per intero (per cui la presenza di zone rosse o gialle non è discriminante).

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il potere della macrofotografia! Bravissimo e chiarissimo.

Sarah Gregg - Lynkos

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu l'hai detto!
Al di fuori di alcuni asilidi caratteristici e facilmente riconoscibili come genere ed altri, molto pochi, anche come specie (Asilus, Choerades, Dioctria, Leptogaster, Saropogon ecc..) la maggior parte di questi ditteri sono molto ostici, basta vedere quello che succede su Diptera.info, le percentuali di determinazioni sono molto basse. In realtà ci sono pochissimi esperti ed a parte quelli di alcuni ricercatori tedeschi, ben pochi documenti sono divulgati.
L'entusiasmo e la buona volontà di Valerio sono ammirevoli, contiamo su di lui per il futuro dei nostri asilidi!
Nemmeno io ho materiale bibliografico sufficiente ed ho solo pochi esemplari determinati da Daniele Birtele.

Saluti

Saluti
Pietro

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posto di seguito degli esemplari di P. albiceps identificati su diptera.info:

Link
Link
Link

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(avevo dimenticato di scrivere che si tratta, in tutte le 5 foto, di femmine)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net