Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:05:55
|
| Messaggio originario di ValerioW:
ma non del gruppo Machimus |
Per continuare il discorso di là , quali caratteristiche escludono il gruppo Machimus? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:16:30
|
Ad esempio il colore delle zampe (le famose zone "rosse" del tuo amichetto di "colazione da tiffany" ), che qui sono tutte scure (eccetto delle specie di strie giallastre ventrali che, non so come mai, non vengano codificate nelle chiavi che ho visto), e la peluria toracica, in questo caso scarsina. |
Modificato da - ValerioW in data 03 luglio 2012 15:20:22 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:17:23
|
Capito, grazie . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:21:49
|
Di niente. Ho anche appena visto che questa specie non è presente in galleria, e manca anche Choerades fimbriata. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:23:08
|
Infatti, gli asilidi sono sempre stati "sfuggenti" causa problemi di determinazione. Sono contenta che adesso cominciano ad essere più numerosi nel forum! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:30:42
|
Probabilmente le ultime volte mi è andata bene... ho beccato solo quei gruppetti in accoppiamento del torbido gruppo Machimus, e per il resto esemplari relativamente più caratteristici (tipo Dioctria sp. che ho trovato qualche giorno fa). Purtroppo è anche vero che non c'è tanto materiale utile per l'ID di questi ditteri |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:42:33
|
La sottofamiglia invece la identifichi dalla cella R1 chiusa e dall'antenna aristata.
(Cella R1 con perimetro in rosso --> foto 5) Immagine: 70,05 KB
(Arista in rosso, 3° segmento dell'antenna in azzurro --> foto 3) Immagine: 57,69 KB
Forse ho disegnato in modo troppo grossolano...spero che qualcosa si capisca |
Modificato da - ValerioW in data 03 luglio 2012 15:50:36 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:04:48
|
P.S: in realtà ci sono anche alcune specie del gruppo Machimus con zampe praticamente nere per intero (per cui la presenza di zone rosse o gialle non è discriminante). |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:06:22
|
Il potere della macrofotografia! Bravissimo e chiarissimo. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:30:01
|
Tu l'hai detto! Al di fuori di alcuni asilidi caratteristici e facilmente riconoscibili come genere ed altri, molto pochi, anche come specie (Asilus, Choerades, Dioctria, Leptogaster, Saropogon ecc..) la maggior parte di questi ditteri sono molto ostici, basta vedere quello che succede su Diptera.info, le percentuali di determinazioni sono molto basse. In realtà ci sono pochissimi esperti ed a parte quelli di alcuni ricercatori tedeschi, ben pochi documenti sono divulgati. L'entusiasmo e la buona volontà di Valerio sono ammirevoli, contiamo su di lui per il futuro dei nostri asilidi! Nemmeno io ho materiale bibliografico sufficiente ed ho solo pochi esemplari determinati da Daniele Birtele.
Saluti
|
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 20:37:56
|
Ti posto di seguito degli esemplari di P. albiceps identificati su diptera.info:
Link Link Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:05:32
|
(avevo dimenticato di scrivere che si tratta, in tutte le 5 foto, di femmine) |