|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 00:00:32
|
A proposito di autunno...... Trichiura crategi, femmina, Lasiocampidi
Immagine: 244,17 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 15:49:24
|
La femmina viene al lume di rado, ma anche i maschi non è che siano poi così comuni... in compenso i bruchi si trovano più spesso.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 01:03:23
|
In effetti sono quasi sicuro di averli visti, nei tipici nidi sociali, una volta sul prugnolo ed un'altra sul biancospino, non ricordo però il periodo........ Tarda primavera? I vuoti di memoria sono dovuti al periodo di "ruggine", per fortuna questo forum........... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:37:00
|
Su prugnoli e biancospini in primavera è più facile incontrare gli Eriogaster catax e lanestris e Aporia crataegi che vivono in nidi "sociali", i bruchi di Trichiura li ho sempre visti da soli e non solo sulle rosacee, ma anche sul Salix caprea e altri arbusti, e sono variabilissimi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 00:53:27
|
Hai perfettamente ragione si trattava senza ombra di dubbio di Eriogaster sp., tuttavia non riesco ancora a ricordare il periodo, sarà che non mi sono mai premurato di allevarli........ I bruchi dei Lasiocampidi sono molto ostici, ricordo che mi morivano come mosche in allevamento, sto parlando di Lasiocampa trifolii (con questa ho avuto i maggiori successi) e L. quercus (i maggiori fallimenti per via del periodo di svernamento). Stranamente (poichè in effetti si tratta di gruppi vicini) ho sempre avuto grandi risultati con la Pavonia minore, degli allevamenti strepitosi con mortalità bassissime......... bah, ci riproverò, come fai tu con le larve svernanti? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net